Scalare l’Everest in Dolomiti Paganella

Scalare l’Everest in Dolomiti Paganella
Thursday 18 February 2021

Si è conclusa in 14 ore Everesting Paganella, l’impresa dei nostri sport ambassador Yanez Borella ed Enzo Romeri, che aveva come obiettivo il completamento di un percorso di 8849 metri, come l’altezza della regina delle montagne, l’Everest, lungo le piste della Paganella.

Il tragitto, affrontato con gli sci d'alpinismo sabato 13 febbraio, è iniziato da Fai della Paganella alle 5 del mattino e si è concluso ad Andalo alle 19.47 dopo 14 ore e 47 minuti di salite e discese sui pendii di entrambi i versanti della Paganella.

Everesting_Paganella_ph._Federico_Modica_13.jpg

Ad affiancare i due sportivi lungo il percorso anche Luca Troncar, compagno di allenamenti dei due atleti e amante della mountain bike. Friulano di nascita, da qualche anno vive e lavora come pasticcere a Fai della Paganella.

Yanez ed Enzo si allenano insieme dal 2011 e nel 2020 hanno già percorso in soli 7 giorni la parte trentina del Sentiero della Pace, il tracciato che unisce tra loro i luoghi della memoria seguendo la linea del fronte della Prima guerra mondiale.

Everesting_Paganella_ph._Federico_Modica_32.jpg

“Abbiamo deciso di intraprendere questo percorso non per stabilire un record, ma per metterci in gioco e, soprattutto, per far conoscere la nostra amata Paganella con il supporto di amici e realtà locali”, spiegano Yanez ed Enzo.

“Il percorso è iniziato con il maltempo e la nebbia ci ha accompagnato per parte del tragitto, ma poi il cielo si è schiarito regalandoci quei panorami che solo le nostre montagne sanno dare."

Everesting_Paganella_ph._Federico_Modica_46.jpg

"Inoltre, le piste erano in perfette condizioni, anche se, a causa della pandemia, gli impianti sono chiusi, e per questo dobbiamo ringraziare l’area sciistica della Paganella, che ci ha permesso di vivere questa esperienza in sicurezza e nel migliore dei modi”. Le piste del comprensorio, infatti, sono a disposizione della squadra agonistica del Paganella Ski Team, la squadra agonistica dell’altopiano, e della Nazionale Norvegese di sci, che in questi giorni vi ha svolto gli ultimi allenamenti prima dell’importante appuntamento dei Mondiali a Cortina.

Everesting_Paganella_ph._Federico_Modica_83.jpg

Per garantire la sicurezza e l’intervento tempestivo in caso di necessità Yanez, Enzo e Luca sono stati seguiti durante tutto il percorso da una motoslitta.  I tre atleti si sono incoraggiati l’uno con l’altro e, alla fine, seguendo i ritmi di ognuno, hanno raggiunto il traguardo insieme, ricordandoci l’importanza del gioco di squadra.

Everesting_Paganella_ph._Federico_Modica_70.jpg

Beliebte Artikel

Family Festival, per iniziare alla grande l’estate con i tuoi bimbi
14 April 2021

Dal 13 al 20 giugno torna in Dolomiti Paganella la settimana dedicata alle famiglie, con un ricchissimo...

6 prodotti tipici per sentirsi in Trentino a casa propria
06 April 2021

Mangiare il cibo di un luogo, assaggiarne i prodotti tipici e scoprirne le ricette tradizionali, è...

Nicola Donini und die Formel 1 im Gleitschirmfliegen
22 March 2021

1238 Kilometer und 33 Gleitschirmflieger aus 15 Ländern: Der 10. Red Bull X-Alps bringt alle Voraussetzungen...

Dove fare Forest Bathing in Trentino: il Parco del Respiro a Fai della Paganella
08 March 2021

In Giappone, là dove è nata, si chiama Shinrin-yoku ed è una pratica utilizzata...

Prossima webcam Webcam precedente

Loading...

webcam

Newsletter abonnieren


Erklärung hinsichtlich der GDPR (Verordnung zum Schutz natürlicher Personen bei der Verarbeitung personenbezogener Daten)
Bei Abonnieren der Newsletter müssen Sie das Abonnement durch eine an die angegebene E-Mail-Adresse gesendete Bestätigungs-E-Mail-Nachricht bestätigen. In diesem Fall wird im Rahmen der Behandlung Folgendes vorgesehen:

  • die Profilerstellung des Benutzers in Gruppen, deren Status, den Einstellungen anhand der Angaben und Folgerungen von den durch das Formular oder die nachfolgende selbsttätige Profilerstellung entsendeten Informationen.
  • die Verwendung der Angabe für das Entsenden der Kommunikation durch ein elektronisches Medium (E-Mail-Nachricht, whatsapp) oder auf Papier zu Informations- und Handelszwecken.
  • die Verwendung der E-Mail-Nachricht für die Erstellung von individuell gestalteten digitalen oder papierenen Marketings- und Informationskampagnen.

Stornieren
schließen

Informationsanfrage

Anfrage senden