Minicoro di Rovereto

Ore 17.30

LA BELLA STORIA DEL MINICORO DI ROVERETO 

Nel lontano 1987 un gruppetto di bambini, accompagnati dai loro papà,  scoprirono l’emozione di giocare con il canto. Cantavamo favole di bambini, di animali, di natura, di pace, di vita. Nasce  così il MINICORO DI ROVERETO.

Ben presto si sparse la voce e tanti bambini entrarono a far parte di questo meraviglioso gruppo. Oggi i bambini sono più di 35 i bambini che fanno parte del coro e una 15 sono i bambini che seguono i vari corsi corsi di propedeutica.

Si danno un gran daffare con concerti, spettacoli in tutto il Trentino e in varie città italiane ed europee, Partecipiamo ed organizziamo eventi non solo musicali ma anche  feste e vacanze in mezzo alla natura vivendo tante belle esperienze in amicizia e semplicità.

Sono quasi 600 i momenti in cui il Minicoro è stato protagonista e tanti sono gli amici con i quali abbiamo collaborato

Da Fiorella Mannoia, a Povia, da Branduardi  a Joan Baez, da Antonella Ruggero a Gipo Scribantino della Melevisione, a Veronica Maia, all’ Antoniano di Bologna, a oltre più di 80 cori di bambini sparsi su tutto il territorio nazionale che fanno parte del variegato mondo della Galassia dell’Antoniano, oltre ad esperienze con cori europei. 

La nostra più grande amica, però, rimane Maria Dolens la “Campana dei Caduti per della Pace di Rovereto” la più grande campana al mondo che suona a distesa per i caduti di tutte le guerre, anche per quelle sconosciute, anche per quelle di oggi Nel 2016 siamo cui siamo stati nominati  “Cantori di Pace” e sentiamo quindi ancora di più la responsabilità di cercare di tresmettere i suoi valori, il suo messaggio specialmente nei paesi Europei.

Vi raccontiamo alcune  delle tante significative esperienze: 

Ci piace  ricordare, perché in noi è ancora vivo il ricordo del concerto in occasione del Giubileo delle Famiglie  del 2001 a Roma ed insieme ai Cori della Galassia abbiamo cantato in p.zza San Pietro davanti a Papa Giovanni Paolo II.


Nel dicembre 2016 siamo sati invitati a Parigi dal coro Polisons a cantare la Pace in occasione dell’anniversario degli attentatati che hanno colpito l’anno prima la stessa città.

Lì abbiamo portato il nostro repertorio fatto di canzoni che si ispirano al messaggio della nostra amata Campana, per far riflettere tutti, grandi e piccoli, potenti e non al grande valore della Pace.

Nulla è perduto con la pace, tutto può esserlo con la guerra. 

Nel dicembre 2017, invitati dal coro Les Colibrì, a cantar la Pace in Cattedrale a Strasburgo e il Consiglio d’Europa che ci ha voluto per cantare il Natale proprio davanti ai componenti del Consglio stesso.

Siamo reduci dall'organizzazione (maggio 2108) di Armonicamente Bambino. Meeting Nazionale di Cori di Bambini provenienti da tutta Italia. Abbiamo portato in Trentino 15 cori per un totale di quasi 400 bambini e per il concerto finale abbiamo avuto ospite il Piccolo Coro dell'Antoniano Mariele Ventre di Bologna. Cori che fanno parte della Galassia dell’Antoniano, associazione a cui aderiscono più di 80 cori da ogni parte d’Italia e di cui il Minicoro è uno dei soci fondatori.

Nel giugno 2018, invitati dal coro DoReMi di Telfs (Innsbruck) – Austria abbiamo portato le nostre canzoni di Pace in un memorabile concerto sotto la Campana della Pace di Telfs , Campana dono delle regioni e province che fanno parte dell’Arge Alp (le regioni delle Alpi) per sugellare un patto di amicizia tra le campane che ogni giorno suonano per invitare tutti alla pace e in un unico coro abbiamo animato la Santa Messa Solenne nella Cattedrale di Innsbruck

E’ arrivato il 2019 con una sorpresissima. Siamo stati invitati a Roma dal Dispensario Pediatrico Vaicano Santa Marta a portare al Papa la nostra canzone . Permesso Grazie Scusa, scritta da Lodovico Saccol. Non solo abbiamo portato il nostro cd ma , in occasione dell’udienza del mercoledi in sala Nervi l’abbiamo cantata e , ancora più sorprendene, il Papa è venuto da noi, in mezzo a noi e l’ha cantata con noi. Poi nel salutarci, ci ha detto che quella canzone doveva essere conosciuta da tutti e cantata da tutti. Beh noi ci proviamo.

E arriviamo al 2020 – in febbraio andremo a Betlemme, come cantori di pace, una serie di interventi e di concerti ci porteranno nei luoghi più significativi della natività e non solo, 

Il nostro è un repertorio molto vario che passa da canzoni dello Zecchino d’ oro a pezzi scritte apposta per noi che parlano di pace , che parlano del nostro Trentino, ma se state attenti potrete trovare in ogni canzone,   massaggi importanti, messaggi che solo i bambini con la loro semplicità e naturalezza sanno trasmettere

Events calendar

10 JUNE 2018

MOLVENO LAKE RUNNING 2018

The third edition of the Molveno Lake Running will take place on Sunday, June 10, 2018! The race will...

12-14 giugno

ALPINE ENDURO SERIES 2020

PROGRAMME Friday 12th June 2020On Friday we kick things off: You’ll have the chance...

27-30 agosto 2019

MOUNTAIN FUTURE FESTIVAL

Dal 27 al 30 agosto 2019 si terrà sull'Altopiano della Paganella la prima edizione del Mountain...

7th SEPTEMBER 2019

DOLOMITI BRENTA TRAIL 2020

NEW APPOINTMENT IN MOLVENO FOR TRAIL RUNNING LOVERS! THE RACE WILL TAKE PLACE ON 4th-5th september...

13-15 September 2019

ORME - Festival dei sentieri

ORMEFestival dei SentieriFai della Paganella, Trento13-15 September ORME, Festival dei Sentieri is...

18-19 SETTEMBRE

MTB TALKS 2020 - BEYOND MOUNTAINS

MTB Talks is the first international mountain biking convention to be hosted in Italy.  This year’s...

Prossima webcam Webcam precedente

Loading...

webcam

Subscribe to our newsletter



Cancel
Close

Request information

Submit Request