8 eventi da non perdere in Dolomiti Paganella nel 2023

8 eventi da non perdere in Dolomiti Paganella nel 2023
martedì 10 gennaio 2023

L’inizio dell’anno è sempre un momento di bilanci e buoni propositi, in cui si progettano nuove cose da mettere in pratica per il futuro. Si prendono in considerazione tutti gli ambiti della vita, inclusi gli aspetti più piacevoli e divertenti come i viaggi e le vacanze!

Abbiamo quindi riunito in un unico articolo i migliori eventi del 2023 in Dolomiti Paganella, all’insegna dei buoni propositi da mettere in agenda per l’anno appena cominciato.

Se il tuo buono proposito è fare più sport…

DPB_Opening_-_Frizzera_-_12.jpg

#1 Dolomiti Paganella Bike Opening | 27-29 maggio

Bici, musica e tanto divertimento: queste le parole d’ordine del weekend che inaugura l’estate Dolomiti Paganella Bike.

Durante la giornata i rifugi della Bike Area aspettano i rider con DJ set, buon cibo e bike test, sfide e giochi con i più importanti brand del mondo bike (con tanto di gadget inclusi!).

Dopo la chiusura degli impianti al campo base di Andalo ti aspetta un après bike di quelli che si ricordano a lungo: birra, musica dal vivo e tanti biker con la voglia di divertirsi assieme.

XTERRA_WC_2022_sat_cdp_3000_173.jpg

#2 XTerra World Championship | 23-24 settembre

L’evento principale del circuito di cross triathlon più famoso al mondo si terrà per la seconda volta sulle rive del lago di Molveno: ad attendere i campioni da tutto il mondo ci sono una frazione di nuoto di 1,5 km, 32 km in mountain bike con un dislivello positivo di 1000 metri e 10 km di corsa.

Se in casa hai un piccolo atleta potrà partecipare all’XTerra Kids, un mini duathlon (corsa/bici/corsa) per giovanissimi dai 6 ai 19 anni.

Se non vuoi (giustamente) faticare così tanto, ti aspettiamo sulle rive del lago a tifare per gli atleti o, se vuoi dare il tuo contributo alla buona riuscita dell’evento, come volontario.

Se nel 2023 vuoi trascorrere più tempo con la tua famiglia

ASP-294.jpg

#3 Family Bike Derby | 9-11 giugno

Sessioni sul pump-track, tour guidati, corsi di guida per tutte le età, pizza party e pasta party: tre giorni per scoprire, adulti e bambini, i trail della Dolomiti Paganella Bike Area e vivere tutti insieme nuove avventure.

Family_Animali_Malga_Tovre_Pradel_Dolomiti_di_Brenta_Estate_DP_ph._Oliver_Astrologo.jpg

#4 Dolomiti Paganella Family Festival | Terza settimana di giugno

Il Family Festival è una settimana speciale per tutta la famiglia: ti aspetta un ricco programma di esperienze nella natura e divertimento in alta quota.

A fine giornata ti accolgono i migliori family hotel in Dolomiti Paganella, che durante la settimana del Family Festival offrono prezzi speciali per la tua vacanza.

Se nei tuoi viaggi vuoi provare la cucina tipica locale

Food_Ristorante_Cavallino_Paganella_del_Gusto_2019_Estate_DP_ph._Filippo_Frizzera.jpg

#5 Paganella del Gusto | Settembre

Durante il mese di settembre i migliori prodotti di stagione delle aziende agricole locali incontrano le eccellenze vitivinicole del territorio nei ristoranti dell’altopiano della Paganella.

Gli chef e i viticoltori, con creatività e competenza, disegnano insieme i migliori abbinamenti tra le pietanze e i vini e distillati della Piana Rotaliana Königsberg per farti vivere un’esperienza multisensoriale sorprendente.

Ciuiga_21_-_Valerio_Rigotti_-_5.jpg

#6 Sagra della Ciuiga | Fine ottobre

Degustazioni, cene a tema, mercatini dell’artigianato, esibizioni di bande musicali e gruppi folkloristici, vendita dei prodotti del raccolto delle aziende agricole locali: a San Lorenzo Dorsino a fine ottobre si celebra la ciuìga, un insaccato a base di carne di suino insaporito da rape e presidio Slow Food.

Se ti sei ripromesso di viaggiare in modo più lento e consapevole

ORME_22_DSC01001.JPG

#7 Orme Festival dei Sentieri | 8-10 settembre

Orme è il festival del camminare, per emozionarsi nei boschi e sui sentieri che rendono Fai della Paganella speciale.

Ma non solo: per tre giorni il bosco diventa luogo dove meditare, recitare, gustare i prodotti del territorio e ascoltare musica. Obiettivo dell’evento è animare e arricchire di nuove emozioni, rispettandoli, i boschi, i prati e i sentieri che circondano il paese. | festivalorme.it 

Top_Exp_-_Yoga_Climb_-_Frizzera_-_20.jpg

#8 Festival dell’Arrampicata Inclusiva | 7-8 Ottobre

La Falesia Dimenticata di San Lorenzo Dorsino è un luogo privato reso pubblico grazie alla comunità, con una campagna di crowdfunding nel 2017 voluta dall’associazione Brenta Open per per responsabilizzare il cittadino ad attivarsi per il ‘Bene Comune’.

Oggi la Falesia Dimenticata è un luogo dedicato al piacere di arrampicare e stare in compagnia, dedicato a tutti e pensato all’inclusione sociale, intorno alla quale sono nati una comunità, delle idee e dei progetti per valorizzare le buone pratiche e lo sport.

Il Festival dell’Arrampicata Inclusiva celebra quindi questo luogo e quello che rappresenta con due giorni di dibattiti, rappresentazioni teatrali e lezioni di arrampicata inclusiva con le Guide Alpine e gli atleti di Brenta Open. | Scopri la Falesia Dimenticata e gli altri progetti Brenta Open

I più letti

5 idee per una vacanza family senza sci in Dolomiti Paganella
23 gennaio 2023

Escursioni nella neve, merende golose nei rifugi, gare di slittino: in Dolomiti Paganella le avventure...

Ciaspolare in Dolomiti Paganella: una guida alle cinque migliori escursioni
25 novembre 2022

Neve non significa fine delle camminate in montagna! Le ciaspole sono uno dei modi migliori per stare...

5 escursioni in Dolomiti Paganella per ammirare il foliage
01 settembre 2022

L’aria frizzante, i punti panoramici, le mille sfumature autunnali: dai boschi di Fai della Paganella...

In vacanza con il cane in Dolomiti Paganella? Assolutamente sì!
08 agosto 2022

Dopo una passeggiata insieme o un tuffo nelle fresche acque del lago di Molveno, sarai felice di tornare...

Prossima webcam Webcam precedente

Loading...

webcam

Iscriviti alla newsletter


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)
In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.


Chiudi

Richiesta informazioni