Arriva il Barbatangheri!

Torna il Festival Festival Internazionale di Teatro di Figura e Arti Popolari

una manifestazione dedicata alla mitica figura del "Barbatàngheri", il cantastorie tradizionale del Trentino Occidentale. Personaggio fantasmagorico, ricordato ancora dai più anziani, alto ed arcuato, con la barba bianca, vestito con frac impolverato, grande cappello nero e bastone con pomolo d'argento. Venditore ambulante di carta da lettera e bottoni, immagini sacre e occhiali, vendeva poi le sue storie ai ragazzi, durante il giorno, e agli adulti la sera, nella cornice popolana dei filò, spesso in cambio solo di un bicchiere di vino e zuppa, e l'ospitalità nel fienile per una notte. E così, quando entrava in un villaggio, la voce si spargeva immediatamente: i bambini, abbandonando in un battibaleno qualunque attività, accorrevano a frotte al grido d'ordine: "Arriva il Barbatàngheri !!!"

La secolare tradizione italiana e internazionale di burattini e marionette ha ripreso vigore e forza, ricercando linfa nelle proprie forme tradizionali e attingendo nuovi colori dalle forme moderne nazionali o internazionali di teatralità.

manifesto_barba_2022_page-0001.jpg

Maggiori informazioni

Dove
Viale Del Parco, 3, 38010 Andalo TN, Italia

Vedi questa località Vedi questa località

Prossima webcam Webcam precedente

Loading...

webcam

Iscriviti alla newsletter


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)
In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.


Chiudi

Richiesta informazioni