La musica tradizionale nel mondo
Il Dolomiti Horn Ensemble è un quartetto di corni formato dai musicisti trentini Nicola Ravelli, Stefano Rossi, Martino Bortolotti e Marcello Sani, i quali hanno svolto gli studi presso il Conservatorio di Trento e si sono perfezionati in seguito in Italia e all’estero con maestri di fama internazionale quali Dale Clevenger, Froydis Ree Wekre, Guido Corti, Frank Lloyd.
Nato nel 2014 con l'obiettivo di far conoscere la versatilità del corno francese e il fascino del corno delle alpi, l'Ensemble ha al suo attivo numerosi concerti, riscuotendo ovunque successo di pubblico e di critica.
Il giro del mondo in 80 note … un viaggio attraverso il tempo e lo spazio alla scoperta della musica tradizionale nei cinque continenti passando per panorami alpini, paesaggi slavi, arene
spagnole, pub irlandesi e birrerie bavaresi.
Vi racconteremo del cielo di Parigi, di paesaggi africani e di favole giapponesi, della fantasia argentina, del sogno americano e di una leggenda australiana.
Il tutto con l’aiuto delle percussioni del maestro Roberto Pangrazzi e grazie agli splendidi arrangiamenti scritti appositamente per noi dal maestro Demetrio Bonvecchio.
Elemento originale e distintivo dell’Ensemble è l’utilizzo sia del corno moderno che del corno delle alpi, strumento dotato di una sonorità affascinante e definito, non a caso, la magica voce delle montagne.
9 dicembre - ore 17.00 piazza Dolomiti Andalo