Mountain Future Festival

Incontri con l'autore - Andrea Contrini

Mountain Future Festival presenta "Incontri con l'autore"

Andrea Contrini

I castelli del Trentino tra paesaggio e leggenda nel regno della notte.

Ogni castello del Trentino è avvolto da un’aura fantastica dove si aggirano spiriti inquieti, cavalieri neri e streghe cospiratrici: un mondo leggendario scaturito nella notte dei tempi e che solo nelle ore più buie si rivela in tutto il suo mistero.

Nel Regno della Notte è un viaggio tra più di cento rocche, torri e manieri nel quale le fotografie di Andrea Contrini si spingono tra realtà e fantasia, intepretando il paesaggio fortificato attraverso l'immaginario.

Le immagini notturne, realizzate con trame di luce e di colore sulla grande tela dell’oscurità, entrano in dialogo con testi che narrano la storia e le leggende dei castelli, offrendo una lettura inedita e suggestiva del patrimonio storico, monumentale e folcloristico trentino.

Le atmosfere notturne sono un altro cardine della mia fotografia, dove la sperimentazione di tecniche come la lunga esposizione e il light painting apre a una visione nuova e fortemente interpretativa: il libro Nel Regno della Notte - I castelli del Trentino tra paesaggio e leggenda (2021) è la rappresentazione di questo stile, dove le immagini create con luci particolari si intrecciano con il folclore popolare. - Andrea Contrini -

A cura delle Biblioteche della Paganella

Maggiori informazioni

Dove
Via Don Faustino Tenaglia, 3, 38010 Andalo TN, Italia

Vedi questa località Vedi questa località

Prossima webcam Webcam precedente

Loading...

webcam

Iscriviti alla newsletter


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)
In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.


Chiudi

Richiesta informazioni