La Croce di Fai sul Monte Fausior

Lascia un pensiero ai piedi della Croce di Fai

Per fare il giro del Monte Fausior preparati a molte soste non tanto strategiche quanto… estetiche!

Durante il percorso che ti porterà alla Croce di Fai (il punto più panoramico del monte Fausior) a 1.460 metri ti verrà voglia di fermarti spesso a guardare il panorama intorno a te, e noi, ti consigliamo vivamente di assecondare questo tuo sentimento: prendila con calma e goditi il panorama, la vista sull’abitato di Fai della Paganella, sulle Pale di San Martino, sul Lagorai, sulla valle dell'Adige e sul Brenta.

L’itinerario che ti proponiamo è molto piacevole ed è possibile percorrerlo anche in mountain bike. Parti da Passo Santel (1.033 metri) e risali lungo la strada forestale sterrata a fianco della Chiesetta di S. Libera; segui poi il bivio verso destra sul sentiero 603 in direzione Campedel.

La strada sterrata qui finisce ma il percorso continua lungo una mulattiera risalendo per un ultimo tratto che poi procede pianeggiante dalla sommità della strada in poi, e in genere ben protetto dalla vegetazione.

Lungo questo percorso un bivio sulla sinistra porta a Baita Campedel in mezzo a uno spiazzo erboso.

Attraversato il prato della baita, sali seguendo le indicazioni per Croce di Fai: una volta arrivato potrai godere dello straordinario e unico panorama sulla valle dell’Adige, da Salorno fino a Trento, e poi la Paganella, il Bondone e perfino le cave di porfido della val di Cembra.

Ai piedi della Croce è posto il libro di vetta dove potrai lasciare un tuo pensiero, un ricordo, un segno della tua giornata.


Prossima webcam Webcam precedente

Loading...

webcam

Iscriviti alla newsletter



Annulla
Ok, ho scelto!
Chiudi

Richiesta informazioni

Invia Richiesta