Nicola Donini e la Formula 1 di Parapendio

Nicola Donini e la Formula 1 di Parapendio
lunedì 22 marzo 2021

1238 km e 33 piloti provenienti da 15 Paesi: la decima edizione della Red Bull X-Alps si preannuncia memorabile.

Considerata da molti la corsa d’avventura più dura del mondo, quando prenderà ufficialmente il via, il 20 giugno 2021, vedrà atleti provenienti da tutto il mondo portare al limite le loro abilità di endurance hiking, trail running, alpinismo e parapendio.

_DSC5447.jpg

Tra i protagonisti ci sarà Nicola Donini, pilota nato e cresciuto a Molveno, alla sua prima partecipazione a questa competizione.

"Sono fan della Red Bull X-Alps da quando ho iniziato a fare parapendio e sogno di prenderne parte da molto tempo," ha raccontato Nicola agli organizzatori della gara.

Nicola, in cielo, si sente a casa: classe 1996, ha fatto il suo primo volo in solitaria a 11 anni e nel 2013, a soli 17 anni, è diventato il campione italiano di parapendio più giovane di sempre in entrambe le discipline, parapendio acrobatico e velocità.

_DSC0598.jpg

“Per le gare di acrobazia bisogna allenarsi molto, perché le varie manovre sono impegnative ed è richiesta la perfezione. Nel cross country invece aiuta avere istinto per la velocità, ma soprattutto servono testa e strategia.”

La strategia sarà fondamentale per arrivare al traguardo della Red Bull X-Alps: ogni chilometro dovrà essere percorso a piedi o in parapendio e ogni giorno, prima di prendere il volo, gli atleti dovranno valutare le mutevoli condizioni meteorologiche e decidere dove e quando decollare.

_DSC5475.jpg

“Prendere parte alla X-Alps è come gareggiare in Formula 1 - non puoi lasciare niente al caso. È la massima espressione di fitness, strategia di volo e avventura: tutto può cambiare in poche ore, devi lottare con il maltempo e devi pensare alla strategia della giornata almeno la sera prima".

Il percorso dell’edizione 2021 si prospetta particolarmente ambizioso: dall’Austria al Monte Bianco e ritorno, attraversando Germania, Svizzera, Francia e Italia. Sono 12 i turnpoint obbligatori per gli atleti, 12 tappe dove dovranno firmare al loro arrivo per poter procedere verso la tappa successiva. Ogni 48 ore l'atleta in ultima posizione viene eliminato. Il primo che arriva al traguardo vince la competizione, dando agli altri piloti solo un massimo di 2 giorni per completare la gara.

_DSC1103.jpg

Ora che il percorso è stato annunciato, la preparazione di Nicola continua, tra sessioni di volo, corsa e sci alpinismo. “Sono un ragazzo competitivo e le mie capacità di volo possono portarmi dove molti altri non possono. Questo, insieme ad una perfetta organizzazione del mio fantastico team, che mi supporta nella preparazione, nella logistica e nella pianificazione del percorso, mi aiuterà a tagliare il traguardo.”

_DSC6427.jpg

Segui l'avventura di Nicola

I più letti

Family Festival, per iniziare alla grande l’estate con i tuoi bimbi
14 aprile 2021

Dal 13 al 20 giugno torna in Dolomiti Paganella la settimana dedicata alle famiglie, con un ricchissimo...

6 prodotti tipici per sentirsi in Trentino a casa propria
06 aprile 2021

Mangiare il cibo di un luogo, assaggiarne i prodotti tipici e scoprirne le ricette tradizionali, è...

Dove fare Forest Bathing in Trentino: il Parco del Respiro a Fai della Paganella
08 marzo 2021

In Giappone, là dove è nata, si chiama Shinrin-yoku ed è una pratica utilizzata...

Scalare l’Everest in Dolomiti Paganella
18 febbraio 2021

Si è conclusa in 14 ore Everesting Paganella, l’impresa dei nostri sport ambassador Yanez...

Prossima webcam Webcam precedente

Loading...

webcam

Iscriviti alla newsletter


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)
In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.


Annulla
Chiudi

Richiesta informazioni

Invia Richiesta