Percorsi d’acqua in Dolomiti Paganella: ruscelli, torrenti, cascate e laghi
martedì 27 agosto 2024
L’estate da noi è sole caldo sulla pelle e vento fresco del Brenta, la sera per uscire ci portiamo una felpa mentre di giorno ci rinfreschiamo mettendo i piedi nell’acqua fresca di torrenti e laghi.
Qui fra le montagne l’acqua è un bene prezioso, e spesso bastano un paio di scarpe da trekking e un costume per godersela.
SENTIERO ACQUA E FAGGI
I microrganismi rilasciati dai faggi abbassano il livello di cortisolo, l’ormone dello stress, e gli ioni negativi vicino a ruscelli e cascatelle rinforzano il sistema immunitario.
Passeggiate per almeno due ore all’interno del Parco del Respiro: non serve un biglietto per entrare, ma vi chiediamo di stringere un patto, quello di rispettare il bosco.
IL LAGO DI NEMBIA
Fondale basso e acqua limpida. Il laghetto di Nembia ha tutti gli ingredienti per passare una domenica estiva sdraiati sul prato.
Prima di pranzo prendete il sentiero dei piccoli camminatori e passeggiate tra muretti a secco e baite nella roccia.
MOLINE DI DEGGIA
Da Nembia scendi fino al Santuario di Deggia, saluta le mucche Highlands e i cammelli della Fattoria Athabaska, cammina per un quarto d’ora e raggiungi il vecchio borgo, con i suoi mulini ancora in funzione, le cascate e l’edera rampicante sulle case.
ALBA SUL TORRENTE NOCE
Uscite all’alba con i pescatori, indossate gli stivali e preparate le esche. Imparate le tecniche di spinning e mosca per provare a pescare la trota marmorata e poi rilasciarla nel torrente.
Quando il sole si alza e la natura si risveglia tutti in terrazza da Gilda per un caffè e una fetta di crostata con la marmellata di albicocche.
CANYONING NEL RIO AMBIEZ E NEL RIO BRIZ
Costume, muta, imbrago, caschetto, scarpette e corde: siete pronti per calarvi nelle acque gelide dei torrenti della Paganella. Una dose di adrenalina vi sta aspettando nel rio Briz e nel rio Ambiez. Le guide alpine vi dicono dove mettere mani e piedi, mentre gli occhi registrano questo paesaggio di solito inaccessibile.
LAGHETTO DI ANDALO
Il lago che appare e scompare. Non ci sono immissari ed emissari visibili, si riempie quando la neve inizia a sciogliersi e man mano si svuota nel sottosuolo andando a nutrire i prati e i boschi vicini.
Con bambini e nonni passeggiate sul percorso piastrellato che gira tutto intorno per poi fermarvi a giocare insieme al parco.
IL LAGO DI MOLVENO: IL TRIONFO DELL’ACQUA
In estate la temperatura del lago va dai 16° ai 23° gradi, un tuffo e state subito meglio. Prendete il sole sul pelo dell'acqua con il materassino, la canoa, il sup e il pedalò, elettrico oppure a pedali.
Durante il giro del lago passeggiate lungo la riva ed esplorate le spiaggette nascoste. Fotografate le cascatelle della Baita Ciclamino e seguite il rio dei Molini fino all’antica segheria Taialacqua ancora in funzione.
A Molveno, l’acqua che scende dal Brenta è vita.
Sicurezza in acqua:
- Le spiagge dei laghi sono solitamente sorvegliate dai bagnini, ma così non è per i torrenti e le rive più selvagge. Valutate le vostre capacità e abilità in modo oggettivo.
- Tenete d’occhio soprattutto bambini e bambine, ma anche gli altri nuotatori per essere pronti nel caso abbiano bisogno di aiuto.
- Quando uscite in kayak, pedalò e sup controllate le previsioni meteo e portate con voi il giubbotto di salvataggio.
- Scegliete sempre il galleggiante giusto per l’attività che andate a fare: giochi da piscina e gommoni vanno bene per rilassarsi in acque tranquille, ma non sono adatti per quelle dei torrenti o per allontanarsi dalla riva.
- Pulite, svuotate e asciugate i vostri giochi d'acqua prima di spostarli da un corso d'acqua all'altro. In questo modo evitate l’introduzione di specie aliene in ecosistemi delicati.
- Non lasciate resti di cibo e rifiuti. Riportateli in stanza con voi o fate la raccolta differenziata nei cestini a disposizione.
- Leggete le indicazioni per portare i cani con voi in acqua e durante le escursioni.
- Informatevi sui suggerimenti degli esperti per vivere la montagna con prudenza.
I più letti
La nostra guida per l'autunno in Dolomiti Paganella
09
settembre 2024
Dolomiti Paganella in autunno è un’esperienza che coinvolge i 5 sensi: il suono delle foglie...
5 escursioni in Dolomiti Paganella per ammirare il foliage
02
settembre 2024
L’aria frizzante, i punti panoramici, le mille sfumature autunnali: dai boschi di Fai della Paganella...
Dolomiti Paganella in camper: una guida pratica per il tuo viaggio
29
luglio 2024
In Dolomiti Paganella la libertà d’esplorazione e il contatto con la natura fanno parte...
Escursioni con il passeggino in Dolomiti Paganella
20
luglio 2024
La tua guida alle camminate da fare con il passeggino da trekking immersi nella natura e nei boschi di...