Primo Bilancio Sintetico Estivo 2020
giovedì 17 settembre 2020

Partiamo subito da una considerazione: i flussi turistici che abbiamo registrato sono stati ampiamente superiori risopetto agli scenari individuati durante il lockdown. Questo primo dato ci conferma il grado di attrattività della nostra destinazione in estate e la preparazione di tutti gli operatori - pubblici e privati - nel sapere reagire positivamente ad uno scenario globale mai visto prima e caratterizzato da una fortissima incertezza. Il posizionamento della destinazione Dolomiti Paganella sul mercato italiano è stato ancor più confermato in questa estate e ci fa immaginare la prossima stagione invernale con più serenità, ma senza abbassare il livello di attenzione e pianificazione che ci contraddistingue.
Prima di andare nel dettaglio dei dati di arrivi e presenze, riportiamo in maniera molto sintetica alcuni trend emersi durante questa stagione estiva e ricavabili anche da alcune indagini effettuate sui nostri ospiti:

  • Il flusso dei turisti italiani,  in termini di arrivi è aumentato fortemente. E' diminuita la permanenza media. Un'estate "sospesa" nella pandemia ha reso le vacanze anora più spezzettate, più corte, ma ha aumentato la frequenza dei viaggi.
  • Il flusso dei turisti stranieri, principalmente dall'Area GAS (Germania, Austria, Svizzera) ha risentito pesantemente della pandemia.
  • Tanti i "nuovi" ospiti attratti dalla montagna quest'anno. La montagna ha ispirato sicurezza, spazi aperti ed ha avvicinato nuovi target di clienti che probabilmente non ci avrebbero scelto altrimenti. Un dato certamente positivo questo perchè arricchisce il bacino di potenizali turisti, ma che fa anche riflettere sul profilo di questi ospiti che spesso si sono trovati impreparati rispetto ad una vacanza in montagna.
  • Il prodotto family tieni molto bene e si conferma come un elemento determinante, è il segmento outdoor, ed in particolare il bike, a far dimostrare tassi di crescita molto importanti (considerando anche la quasi assenza dei mercati esteri)
  • La percezione della sicurezza da parte degli ospiti sulla gestione della diffusione del virus è stata molto alta. Non sono mancati tuttavia alcuni aspetti critici che dovremmo sfruttare per migliorare in inverno.
Ecco alcuni dati sintetici su Arrivi e Presenze per il comparto alberghiero ed extralberghiero certificato Istat (rispetto al 2019):
  • GIUGNO: -72% Arrivi, -77% presenze. L'apertura ritradata ha influito profondamente sul mese di Giugno, che insieme a quello di Maggio (praticamente assente)  è il mese che ha sofferto di più
  • LUGLIO : - 4,9% Arrivi  e -23,9% presenze. Dividendo questo dato aggregato tra Italiani e stranieri si evidenzia un + 4,7% degli arrivi Italiani ed un -51% degli arrivi esteri, ed un -19% delle presenze italiane  a fronte di un - 57% presenze straniere
  • AGOSTO: + 2,3 Arrivi e -6,5% presenze.  Dividendo questo dato aggregato tra Italiani e stranieri si evidenzia un + 6,4% Arrivi Italiani e -36% arrivi stranieri, -4,3% presenze italiani e -38% presenze stranieri.
Appena disponibile anche il dato su Settembre elaboreremo un analisi a consuntivo molto più approfondita e che anche altri dati a disposizione (redditività, reputazione etc). Mai come quest'anno, sarà importante non guardare solo ai dati "freddi" di arrivi e presenze, ma analizzare il fenomeno turistico nella sua completezza e complessità.

Il Presidente: Michele Viola
Il Direttore: Luca D'Angelo 

ALTRI ARTICOLI

Future Lab: I Risultati Intermedi
21 ottobre 2020

A dodici mesi esatti dalla sua serata di lancio, il Dolomiti Paganella Future presenta i risultati intermedi...

New Generation Day, la progettazione del futuro ai giovani
15 ottobre 2020

La questione delle nuove generazioni (da interpretare come problema, ma anche e soprattutto come opportunità)...

Future Lab Day: a che punto siamo
30 settembre 2020

Una serata di lancio, lo scorso 29 ottobre, che ha visto protagonisti più di 800 partecipanti,...

Future Lab e nuove generazioni: il progetto dei ragazzi della II media di Andalo
29 maggio 2020

Una delle sfide principali del Dolomiti Paganella Future Lab è sicuramente quella di coinvolgere...

Prossima webcam Webcam precedente

Loading...

webcam

Iscriviti alla newsletter


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)
In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.


Annulla
Chiudi

Richiesta informazioni

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)
Il titolare del trattamento dati è Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/ iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)
In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Invia Richiesta