Scalare l’Everest in Dolomiti Paganella

Scalare l’Everest in Dolomiti Paganella
giovedì 18 febbraio 2021

Si è conclusa in 14 ore Everesting Paganella, l’impresa dei nostri sport ambassador Yanez Borella ed Enzo Romeri, che aveva come obiettivo il completamento di un percorso di 8849 metri, come l’altezza della regina delle montagne, l’Everest, lungo le piste della Paganella.

Il tragitto, affrontato con gli sci d'alpinismo sabato 13 febbraio, è iniziato da Fai della Paganella alle 5 del mattino e si è concluso ad Andalo alle 19.47 dopo 14 ore e 47 minuti di salite e discese sui pendii di entrambi i versanti della Paganella.

Everesting_Paganella_ph._Federico_Modica_13.jpg

Ad affiancare i due sportivi lungo il percorso anche Luca Troncar, compagno di allenamenti dei due atleti e amante della mountain bike. Friulano di nascita, da qualche anno vive e lavora come pasticcere a Fai della Paganella.

Yanez ed Enzo si allenano insieme dal 2011 e nel 2020 hanno percorso in soli 7 giorni la parte trentina del Sentiero della Pace, il tracciato che unisce tra loro i luoghi della memoria seguendo la linea del fronte della Prima guerra mondiale.

Everesting_Paganella_ph._Federico_Modica_32.jpg

“Abbiamo deciso di intraprendere questo percorso non per stabilire un record, ma per metterci in gioco e, soprattutto, per far conoscere la nostra amata Paganella con il supporto di amici e realtà locali”, spiegano Yanez ed Enzo.

“Il percorso è iniziato con il maltempo e la nebbia ci ha accompagnato per parte del tragitto, ma poi il cielo si è schiarito regalandoci quei panorami che solo le nostre montagne sanno dare."

Everesting_Paganella_ph._Federico_Modica_46.jpg

"Inoltre, le piste erano in perfette condizioni, anche se, a causa della pandemia, gli impianti sono chiusi, e per questo dobbiamo ringraziare l’area sciistica della Paganella, che ci ha permesso di vivere questa esperienza in sicurezza e nel migliore dei modi”. Le piste del comprensorio, infatti, sono a disposizione della squadra agonistica del Paganella Ski Team, la squadra agonistica dell’altopiano, e della Nazionale Norvegese di sci, che in questi giorni vi ha svolto gli ultimi allenamenti prima dell’importante appuntamento dei Mondiali a Cortina.

Everesting_Paganella_ph._Federico_Modica_83.jpg

Per garantire la sicurezza e l’intervento tempestivo in caso di necessità Yanez, Enzo e Luca sono stati seguiti durante tutto il percorso da una motoslitta.  I tre atleti si sono incoraggiati l’uno con l’altro e, alla fine, seguendo i ritmi di ognuno, hanno raggiunto il traguardo insieme, ricordandoci l’importanza del gioco di squadra.

Everesting_Paganella_ph._Federico_Modica_70.jpg

I più letti

Massimo Zampieri
22 giugno 2021

...

Cosa fare in Dolomiti Paganella a luglio
21 giugno 2021

Avventure all’aria aperta, eventi per tutta la famiglia, esperienze di benessere: ecco i nostri...

Cosa fare quest’estate con i bambini in Dolomiti Paganella
01 giugno 2021

Andare in vacanza con i bimbi a volte può rivelarsi impegnativo. Per fortuna in Dolomiti Paganella...

5 motivi per visitare San Lorenzo Dorsino durante la tua vacanza
17 maggio 2021

A poca distanza dal lago di Molveno, immerso nel verde del parco naturale Adamello Brenta, c’è...

Prossima webcam Webcam precedente

Loading...

webcam

Iscriviti alla newsletter


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)
In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.


Annulla
Chiudi

Richiesta informazioni

Invia Richiesta