PERCEPTION WALKING

Camminata sensoriale nel borgo

Una camminata a occhi chiusi, a coppie, nel borgo di San Lorenzo in Banale e nei boschi attigui, per prendere coscienza dei propri sensi ed entrare in relazione profonda con l'ambiente.

Scoprire un borgo ad occhi chiusi significa conoscerlo nei suoi profumi d’altri tempi, ma è anche un esercizio per portare a galla ricordi, suggestioni e prendere consapevolezza di sé. Non venendo utilizzata la vista, tutti gli altri sensi vengono risvegliati e si amplificano.

A turno un membro della coppia chiude gli occhi e si lascia trasportare dalla guida, che è l'unica parte vedente, ma non parlante. Per comunicare è bandito l'uso della voce. L’esperienza è totalmente sensoriale: senza filtro della vista, un raggio di sole in pieno viso diventa una carezza, l’odore del sottobosco un profumo sotto pelle, il calore della mano del compagno di passeggiata un gesto rassicurante. Questo fa sì che la coppia arrivi a sincronizzare i propri respiri e i propri movimenti, come una danza da ballare insieme.

Alla fine della camminata sensoriale ci si ferma all’Azienda Agricola Il Ritorno dove insieme si beve una tisana. Ogni partecipante sceglie la propria tisana attraverso un percorso olfattivo tra diversi infusi. È come mettere in pratica un olfatto diverso e valutare come si percepiscono i profumi dopo la camminata ad occhi chiusi.

L'esperto racconta

"Il Perception Walking è un’esperienza che insegna a guardare la realtà con gli occhi dell’anima, per ritrovare un contatto ancestrale con l’ambiente.” - Alissa Shiraishi

Chi organizza

MattariVita: Mattia Cornella, trentino, terapista e insegnante Iokai Shiatsu. Alissa Shiraishi, giapponese, ballerina di danza Butoh e Contemporanea, terapista Iokai e Meridian Shiatsu. Facciamo parte di BrentAnima, un gruppo di operatori olistici che propone esperienze di benessere per corpo e anima nella Dolomiti di Brenta.

Info per partecipare

Iscrizioni entro: le ore 21.00 del mercoledì

dal 16 giugno 2022 al 8 settembre 2022
Orari: 10:30-12:00
Giorni: Giovedì
Dove: Frazione di Senaso | San Lorenzo Dorsino.

Info e prenotazioni

Per informazioni e prenotazioni contattare Mattia Cornella e Alissa Shiraishi (MattariVita)
Email info@mattarivita.it 
Tel (+39) 347 6000592

A partire da:

18,00 €

€ 16,00 con la Dolomiti Paganella Guest Card

Caratteristiche

  • Lingue parlate dalla guida
    Lingue parlate dalla guida: Italiano, francese, inglese, giapponese
  • Numero di partecipanti
    Numero di partecipanti: Minimo 2, massimo 12
  • Attrezzatura
    Attrezzatura: Scarpe e abbigliamento comodo.


Richiesta informazioni

Chi ci ama ci segue

Prossima webcam Webcam precedente

Loading...

webcam

Iscriviti alla newsletter


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)
In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.


Chiudi

Richiesta informazioni

Invia Richiesta