Dove fare Forest Bathing in Trentino: il Parco del Respiro a Fai della Paganella

Dove fare Forest Bathing in Trentino: il Parco del Respiro a Fai della Paganella
Monday 8 March 2021

In Giappone, là dove è nata, si chiama Shinrin-yoku ed è una pratica utilizzata dalla medicina preventiva già dal 1982. In cosa consiste? Alcuni studi hanno dimostrato che camminare in un bosco dotato di particolari proprietà biologiche ha degli effetti positivi sul nostro sistema immunitario e nervoso.

DolomitiPaganella-Fai-AcquaFaggi-902273.jpg

L’effetto terapeutico del Forest Bathing si genera dall’interazione tra piante e organismo umano.

Gli alberi, infatti, sprigionano nell’ambiente delle sostanze volatili, chiamate monoterpeni, che ricerche scientifiche hanno provato essere in grado di influenzare il nostro benessere psicofisico: in pratica, riducono gli ormoni dello stress e della depressione, abbassano la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca e agiscono sul nostro sistema immunitario potenziandone le funzionalità.

Orme_2020_ph._Fai_Vacanze_16.JPG

Per ricavare tutta l’energia necessaria dagli alberi, il Forest Bathing prevede di camminare a passo lento immersi nel folto della vegetazione, fare esercizi di respirazione con il diaframma, alternare il movimento al riposo e al rilassamento, concentrarsi sulla totalità dell’esperienza sensoriale badando al paesaggio che si ha intorno, alla luce del sole tra le foglie, ai suoni della natura.

I canoni giapponesi parlano di 12 ore in 3 giorni ma, in realtà, per attivare una risposta dell’organismo sono sufficienti alcune ore. Le stagioni migliori per un ‘bagno di foresta’ sono la primavera e l’estate.

DolomitiPaganella-Fai-AcquaFaggi-902126.jpg

Il Parco del Respiro a Fai della Paganella

Non tutti gli alberi si prestano a questo genere di attività, ma devono presentare delle caratteristiche biologiche. Alcune specie, infatti, emettono maggiori quantità di monoterpeni. E le analisi eseguite da Marco Nieri, bio-ricercatore, e Marco Mencagli, agronomo, hanno dimostrato che nei boschi intorno a Fai della Paganella si trovano numerosi alberi che più di altri arrivano ad avere azioni benefiche e rigeneranti.

Per questo è nato il Parco del Respiro, un’area di Forest Therapy dell’estensione di circa 36 ettari sul bordo orientale del paese, attraversata da quattro facili sentieri, adatti a tutti. L’accesso al bosco è gratuito e possibile tutto l’anno.

Orme_2020_ph._Fai_Vacanze_2.JPG

Forest Bathing e Tree Hugging con Samuele e Yanez

Per un’esperienza indimenticabile, immergiti nel Parco del Respiro con Yanez e Samuele (Brenta Walk – (+39) 349 1213237), Accompagnatori di Media Montagna che da sempre chiamano casa l’altopiano della Paganella.

Ti guideranno nella pratica del forest bathing e ti porteranno alla scoperta del tree hugging, per avvicinare la tua mente e il tuo spirito alla natura. Un’escursione per riscoprire, ancora una volta, come la natura sia la nostra casa e vada vissuta in modo lento e rispettoso, conosciuta e tutelata, raccontata con grande attenzione.

Orme_2020_ph._Fai_Vacanze_7.JPG

Beliebte Artikel

Family Festival, per iniziare alla grande l’estate con i tuoi bimbi
14 April 2021

Dal 13 al 20 giugno torna in Dolomiti Paganella la settimana dedicata alle famiglie, con un ricchissimo...

6 prodotti tipici per sentirsi in Trentino a casa propria
06 April 2021

Mangiare il cibo di un luogo, assaggiarne i prodotti tipici e scoprirne le ricette tradizionali, è...

Nicola Donini und die Formel 1 im Gleitschirmfliegen
22 March 2021

1238 Kilometer und 33 Gleitschirmflieger aus 15 Ländern: Der 10. Red Bull X-Alps bringt alle Voraussetzungen...

Scalare l’Everest in Dolomiti Paganella
18 February 2021

Si è conclusa in 14 ore Everesting Paganella, l’impresa dei nostri sport ambassador Yanez...

Prossima webcam Webcam precedente

Loading...

webcam

Newsletter abonnieren


Erklärung hinsichtlich der GDPR (Verordnung zum Schutz natürlicher Personen bei der Verarbeitung personenbezogener Daten)
Bei Abonnieren der Newsletter müssen Sie das Abonnement durch eine an die angegebene E-Mail-Adresse gesendete Bestätigungs-E-Mail-Nachricht bestätigen. In diesem Fall wird im Rahmen der Behandlung Folgendes vorgesehen:

  • die Profilerstellung des Benutzers in Gruppen, deren Status, den Einstellungen anhand der Angaben und Folgerungen von den durch das Formular oder die nachfolgende selbsttätige Profilerstellung entsendeten Informationen.
  • die Verwendung der Angabe für das Entsenden der Kommunikation durch ein elektronisches Medium (E-Mail-Nachricht, whatsapp) oder auf Papier zu Informations- und Handelszwecken.
  • die Verwendung der E-Mail-Nachricht für die Erstellung von individuell gestalteten digitalen oder papierenen Marketings- und Informationskampagnen.

Stornieren
schließen

Informationsanfrage

Anfrage senden