Dove fare Forest Bathing in Trentino: il Parco del Respiro a Fai della Paganella

Dove fare Forest Bathing in Trentino: il Parco del Respiro a Fai della Paganella
lunedì 8 marzo 2021

In Giappone, là dove è nata, si chiama Shinrin-yoku ed è una pratica utilizzata dalla medicina preventiva già dal 1982. In cosa consiste? Alcuni studi hanno dimostrato che camminare in un bosco dotato di particolari proprietà biologiche ha degli effetti positivi sul nostro sistema immunitario e nervoso.

DolomitiPaganella-Fai-AcquaFaggi-902273.jpg

L’effetto terapeutico del Forest Bathing si genera dall’interazione tra piante e organismo umano.

Gli alberi, infatti, sprigionano nell’ambiente delle sostanze volatili, chiamate monoterpeni, che ricerche scientifiche hanno provato essere in grado di influenzare il nostro benessere psicofisico: in pratica, riducono gli ormoni dello stress e della depressione, abbassano la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca e agiscono sul nostro sistema immunitario potenziandone le funzionalità.

Orme_2020_ph._Fai_Vacanze_16.JPG

Per ricavare tutta l’energia necessaria dagli alberi, il Forest Bathing prevede di camminare a passo lento immersi nel folto della vegetazione, fare esercizi di respirazione con il diaframma, alternare il movimento al riposo e al rilassamento, concentrarsi sulla totalità dell’esperienza sensoriale badando al paesaggio che si ha intorno, alla luce del sole tra le foglie, ai suoni della natura.

I canoni giapponesi parlano di 12 ore in 3 giorni ma, in realtà, per attivare una risposta dell’organismo sono sufficienti alcune ore. Le stagioni migliori per un ‘bagno di foresta’ sono la primavera e l’estate.

DolomitiPaganella-Fai-AcquaFaggi-902126.jpg

Il Parco del Respiro a Fai della Paganella

Non tutti gli alberi si prestano a questo genere di attività, ma devono presentare delle caratteristiche biologiche. Alcune specie, infatti, emettono maggiori quantità di monoterpeni. E le analisi eseguite da Marco Nieri, bio-ricercatore, e Marco Mencagli, agronomo, hanno dimostrato che nei boschi intorno a Fai della Paganella si trovano numerosi alberi che più di altri arrivano ad avere azioni benefiche e rigeneranti.

Per questo è nato il Parco del Respiro, un’area di Forest Therapy dell’estensione di circa 36 ettari sul bordo orientale del paese, attraversata da quattro facili sentieri, adatti a tutti. L’accesso al bosco è gratuito e possibile tutto l’anno.

Orme_2020_ph._Fai_Vacanze_2.JPG

Forest Bathing e Tree Hugging con Samuele e Yanez

Per un’esperienza indimenticabile, immergiti nel Parco del Respiro con Yanez e Samuele (Brenta Walk – (+39) 349 1213237), Accompagnatori di Media Montagna che da sempre chiamano casa l’altopiano della Paganella.

Ti guideranno nella pratica del forest bathing e ti porteranno alla scoperta del tree hugging, per avvicinare la tua mente e il tuo spirito alla natura. Un’escursione per riscoprire, ancora una volta, come la natura sia la nostra casa e vada vissuta in modo lento e rispettoso, conosciuta e tutelata, raccontata con grande attenzione.

Orme_2020_ph._Fai_Vacanze_7.JPG

I più letti

5 idee per il ponte del primo novembre in Dolomiti Paganella
11 ottobre 2021

I nostri suggerimenti per una piacevole fuga dalla routine, un weekend lungo per godersi gli ultimi giorni...

5 escursioni in Dolomiti Paganella per ammirare il foliage
06 settembre 2021

L’aria frizzante, i punti panoramici, le mille sfumature autunnali: dai boschi di Fai della Paganella...

Perché l’autunno è la stagione più bella per trascorrere un weekend in Dolomiti Paganella
01 settembre 2021

Con l’arrivo dell’autunno la voglia di coperta di pile, the caldo e giornate passate sul...

5 consigli per una vacanza a ritmo lento in Dolomiti Paganella
05 luglio 2021

Se quest’estate desideri una vacanza lenta che profuma di casa, natura e prodotti del territorio,...

Prossima webcam Webcam precedente

Loading...

webcam

Iscriviti alla newsletter


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)
In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.


Annulla
Chiudi

Richiesta informazioni

Invia Richiesta