Dolomiti Paganella in camper: una guida pratica per il tuo viaggio
lunedì 29 luglio 2024
In Dolomiti Paganella la libertà d’esplorazione e il contatto con la natura fanno parte del nostro DNA. Tuttavia anche nel farsi guidare dall’ispirazione bisogna seguire alcune semplici regole che consentono di tutelare il prezioso ambiente in cui viviamo.
Per questo motivo ti lasciamo alcuni suggerimenti sui luoghi dove la tua casa su ruote è la benvenuta.
ph. Alex Mottes - 2022
AREA SOSTA ORIZZONTI - FAI DELLA PAGANELLA
Nell’estate 2022 a Fai della Paganella è stato inaugurato questo spazio a stretto contatto con la natura.
Sono disponibili 16 piazzole con colonnina per prese elettriche, rubinetti per l’acqua, spazio per lo scarico delle acque grigie e nere e sbarra d’entrata elettronica per il rilascio del ticket.
Situata in una zona tranquilla a circa 1 chilometro dal centro del paese, l’area sosta Orizzonti è il perfetto punto di partenza per esplorare il Parco del Respiro ed effettuare un bagno di foresta.
Visita questa pagina per maggiori informazioni e listino prezzi sempre aggiornati.
AREA SOSTA RINDOLE - ANDALO
Amare lo stile minimalista è facile, rinunciare alle comodità di una planimetria ampia è un po’ più complicato. Rindole però è l’area sosta in cui non manca nulla: servizi igienici, docce, bar, ristorante, elettricità, carico e scarico acqua, fermata dell'autobus urbano in estate.
A 500 metri dal centro di Andalo il parcheggio è asfaltato e illuminato, spartano ma più che sufficiente come punto d’appoggio per avventurarsi nella natura circostante.
Aperta dal 1° Maggio al 1° Ottobre l’area sosta può ospitare circa 70 camper, la tariffa varia tra bassa e alta stagione, con un supplemento se si desidera l’allacciamento alla corrente elettrica.
Per maggiori informazioni e prezzi aggiornati puoi contattare il Bar Rindole a questi recapiti: 348 37 43 710 | 349 40 82 208
AREA SOSTA LAGHET - ANDALO
Il sole che filtra dagli abbaini, il distante tintinnio dei campanacci delle mucche, lo strisciare delle ruote dei bikers pronti per l’apertura del bike park: sei all’area sosta Laghet, sei felice e sai di esserlo.
Che tu sia con la dolce metà, gli amici, i bambini, il cane o la tua mtb, al parcheggio in località Laghet ad Andalo ti basteranno dieci passi per essere trasportato in quota dalla cabinovia e guardare il fenomeno dell’Enrosadira sulle Dolomiti.
L’area sosta camper Laghet è un parcheggio asfaltato con carico-scarico acque e sosta notturna a pagamento, aperto durante la stagione invernale contestualmente agli impianti di risalita. Per informazioni e costi puoi chiedere alla biglietteria della cabinovia Vallebianca.
AREA SOSTA CAMPER LAGO DI MOLVENO
Nell’area sosta di Molveno ti trovi a 5 minuti dalla riva del lago, dove la quiete dell’acqua ti culla in un sonno profondo, indispensabile al corpo dopo una giornata di trekking e kayak (ma se il tuo partner russa come un trattore ti consigliamo di lasciarlo in camper e andare a riposarti al centro benessere Dolomia Wellness).
Al tuo risveglio, circondato da prati verdi e ruscelli gorgoglianti con vista sulle Dolomiti, ti sentirai rigenerato e pronto per una nuova avventura.
Per tutte le informazioni più aggiornate riguardanti l’area sosta visita questo link.
CAMPEGGI
Oltre a queste cinque aree per la sosta sull’Altopiano della Paganella sono presenti anche due campeggi: il Camping Andalo Life di Andalo, dove poter usufruire di numerose agevolazioni sulle attività e servizi dell’Andalo Life, e il Camping Spiaggia Lago di Molveno, il luogo ideale per una vacanza outdoor sulle rive del lago.
Ricordiamo che le aree per la sosta non autorizzano a campeggiare, di cui è fatto divieto in tutto il Trentino al di fuori delle apposite strutture denominate come “campeggio”.
I più letti
La nostra guida per l'autunno in Dolomiti Paganella
09
settembre 2024
Dolomiti Paganella in autunno è un’esperienza che coinvolge i 5 sensi: il suono delle foglie...
5 escursioni in Dolomiti Paganella per ammirare il foliage
02
settembre 2024
L’aria frizzante, i punti panoramici, le mille sfumature autunnali: dai boschi di Fai della Paganella...
Percorsi d’acqua in Dolomiti Paganella: ruscelli, torrenti, cascate e laghi
27
agosto 2024
L’estate da noi è sole caldo sulla pelle e vento fresco del Brenta, la sera per uscire ci...
Escursioni con il passeggino in Dolomiti Paganella
20
luglio 2024
La tua guida alle camminate da fare con il passeggino da trekking immersi nella natura e nei boschi di...