Escursioni con il passeggino in Dolomiti Paganella
sabato 20 luglio 2024
La tua guida alle camminate da fare con il passeggino da trekking immersi nella natura e nei boschi di Andalo, Molveno e dintorni.
La montagna è per tutti, anche per chi ancora non cammina!
Per vedere la mappa con il GPS puoi cliccare sui nomi delle passeggiate.
TREKKING CHALET DOSSON - ALPINE LOUNGE MERIZ
Il facile collegamento da Andalo con la cabinovia, il sentiero pianeggiante, la presenza di due rifugi chalet, un baby park e vari laboratori per bambini lo rendono il trekking in quota preferito dalle famiglie di montagna.
Se l’avete già fatto e vi è piaciuto, altri percorsi simili in quota sono Doss Pelà - Rifugio Dosso Larici e Chalet Dosson - Biblioigloo e Gaggia Park.
GIRO DEI MASI DI ANDALO
Per far conoscere ai vostri bambini la storia di Andalo vi consigliamo di ascoltare il podcast "Andalo si racconta" mentre percorrete il giro dei masi, gruppi di case da cui si è sviluppato il paese.
La passeggiata dura circa 2 ore, ma in caso di bisogno potete tornare in centro con facilità o dividerla in due parti (Maso Toscana - le villette - Maso Monego e Maso Ghezzi - Maso Cadin - Maso Pegorar).
La strada è asfaltata e sterrata molto battuta; è presente qualche breve salita.
ANDALO - PLAN DEI SARNACLI
La passeggiata è a tratti in salita con pendenza importante su sterrato battuto, un po' impegnativa ma ne vale davvero la pena.
Infatti, partendo dal centro del paese di Andalo dopo una mezz'ora circa arrivate al Sarnacli Mountain Park, un parco sensoriale ad accesso libero.
Vista, udito, tatto e olfatto saranno stimolati dalla natura circostante, il gusto, invece, sarà il protagonista di un pic-nic nel bosco o della merenda allo Chalet Plan dei Sarnacli.
LAGHETTO CARSICO DI ANDALO E LOCALITA' PRIORI
Da un parco giochi all’altro.
Partendo dalla zona dell’Andalo Life andate verso il maneggio e proseguite sulla strada pianeggiante in sterrato battuto che porta fino al ristorante La Tana dell’Ermellino.
Lì i bambini possono divertirsi insieme in un piccolo parco giochi mentre “i grandi” fanno aperitivo e si rilassano all’ombra della pineta.
Lungo il percorso trovate alcune panchine, e, con un po' di fortuna e un occhio attento, anche qualche fragolina di bosco!
PERCORSO DELL'8
A Fai della Paganella una passeggiata fra i giardini e gli orti degli abitanti aiuta ad acclimatarsi alla montagna.
La strada è asfaltata e sterrata molto battuta, con qualche salita e discesa molto dolce.
Concluso questo anello in circa un’ora e mezza i bimbi possono godersi i parchi giochi presenti in piazza e in zona Capannina, il posto perfetto per un pic-nic.
PARCO FAUNISTICO BELPARK - CASTEL BELFORT
Prati verdi, sentieri facili nel bosco, animali selvatici e storie d’avventura: partite dal centro del paese di Spormaggiore e seguite le indicazioni per il Parco Faunistico Belpark.
Il parco è accessibile, fornito di punto ristoro e servizi per la famiglia.
Dopo aver visto la lince, il lupo, il gufo, l’orso e le caprette proseguite per le rovine medievali di Castel Belfort, ricco di leggende e con una vista mozzafiato sui meleti della Valle di Non.
MOLVENO - BAITA CICLAMINO E LE CASCATELLE
Partendo dal centro storico di Molveno risalite la Valle delle Seghe fino a Baita Ciclamino. La strada è leggermente in salita, prima asfaltata e poi sterrata.
Dopo un bel pranzo alla baita raggiungete il ponticello, le cascatelle del torrente Massodi e i resti del vecchio mulino.
Scendete quindi tramite via Rio Massò oppure il sentiero Rio dei Molini fino all’antica Segheria Veneziana Taialacqua ancora in funzione.
IL LAGO DI MOLVENO
Fra passeggiate e soste varie è possibile trascorrere mezza giornata a esplorare in passeggino quasi tutta la zona del lido vicino al paese.
Il giro del laghetto di Bior passa su alcuni ponti di legno per raggiungere l’isolotto con area pic-nic, una zona molto tranquilla dove far bagnare i piedini anche ai più piccoli.
Dal laghetto di Bior potete continuare il sentiero lungo lago andando verso i parchi giochi, il minigolf, il noleggio pedalò e barche.
Dal pontile tornate sulla strada e proseguite verso il centro benessere e il campeggio, dopo l’antica Segheria Veneziana camminate sul sentiero fino al Ponte romano e alla cascata.
Se avete ancora energie, con una salita impegnativa arrivate a Baita Fortini di Napoleone per un pranzo con vista sul lago.
GIRO DEL LAGO DI NEMBIA
Una rilassante passeggiata di 40 minuti, accorciabile facendo semplicemente il giro del laghetto.
Il pontile sull’acqua da cui osservare le trote e i salmerini è la parte preferita dai bambini.
SETTE PASSI PER SETTE VILLE
Una tranquilla camminata di circa un’ora fra le sette “ville” del borgo di San Lorenzo Dorsino, dove il tempo sembra essersi fermato a quando la vita era più lenta e semplice.
Trovi tutte le informazioni per organizzare una vacanza con i bimbi a questa pagina.
In particolare consigliamo:
I più letti
La nostra guida per l'autunno in Dolomiti Paganella
09
settembre 2024
Dolomiti Paganella in autunno è un’esperienza che coinvolge i 5 sensi: il suono delle foglie...
5 escursioni in Dolomiti Paganella per ammirare il foliage
02
settembre 2024
L’aria frizzante, i punti panoramici, le mille sfumature autunnali: dai boschi di Fai della Paganella...
Percorsi d’acqua in Dolomiti Paganella: ruscelli, torrenti, cascate e laghi
27
agosto 2024
L’estate da noi è sole caldo sulla pelle e vento fresco del Brenta, la sera per uscire ci...
Dolomiti Paganella in camper: una guida pratica per il tuo viaggio
29
luglio 2024
In Dolomiti Paganella la libertà d’esplorazione e il contatto con la natura fanno parte...