La nostra guida per l'autunno in Dolomiti Paganella

La nostra guida per l'autunno in Dolomiti Paganella
sabato 2 settembre 2023

Dolomiti Paganella in autunno è un’esperienza che coinvolge i 5 sensi: il suono delle foglie sotto gli scarponi, le pupille che cercano di catturare tutti i colori della natura, il profumo di bosco e vendemmia, il sapore dei prodotti raccolti nella nostra terra e l'occasione di toccare con mano l’opera degli artigiani.

Parco_del_Respiro_Fai_della_Paganella_Autunno_DP_2022_ph._Massimo_Giovannini_12.jpg

Lasciati trasportare dal foliage autunnale

Scarica la mappa del foliage e esplora il territorio nella modalità che preferisci: trekking, mountain bike o giri in auto.

Il Parco del Respiro a Fai della Paganella si tinge di mille sfumature esaltando i benefici del forest bathing con la cromoterapia, mentre un trekking fra i laghi di Molveno e Nembia ti fa scoprire l’azzurro e il verde dell’acqua su cui si specchiano le prime vette innevate delle Dolomiti di Brenta.

Castel_Belfort_Spormaggiore_autunno_DP_2020_ph._Enrico_baroni_4.jpg

Scorci di tempi passati

Il borgo di San Lorenzo Dorsino, le rovine di Castel Belfort, il Museo Etnografico Trentino e il Giardino dei Ciucioi fanno viaggiare nel tempo e affascinano con le storie e tradizioni trentine.

San Lorenzo Dorsino, uno dei borghi più belli d’Italia, è al massimo del suo splendore in questa stagione, tra pannocchie appese, case in pietra ricoperte di edera rossa e la Ciuìga, l‘insaccato presidio Slow Food, appena affumicata.

Le rovine di Castel Belfort ti portano ancora più indietro nel tempo, in epoca medioevale quando la torre con il panorama sulla colorata Val di Non aveva uno scopo difensivo (più che per l’osservazione del foliage).

Family_Funivia__Monte_di_Mezzocorona_Estate_Archivio_PRK_2017__Ph._Alfredo_Croce_2.jpg

Il Monte di Mezzocorona

A piedi, in e-MTB o in funivia il Monte di Mezzocorona è la meta preferita dalle famiglie della Piana Rotaliana per la scampagnata della domenica in autunno.

Fra sentieri didattici, ferrate e la nuova piattaforma panoramica di Skywalking puoi ammirare il panorama sulla Valle dell’Adige.

La funivia per raggiungere il Monte di Mezzocorona è gratuita con la Trentino Guest Card.

Molveno_Zone_Autunno_DPB_2017_ph._Alex_Luise_20.jpg

Mountain bike e impianti di risalita

La MTB è un nuovo modo per vivere la montagna e finchè non arriva la neve ci piace esplorarla su due ruote.

Gli impianti di risalita sull'Altopiano della Paganella aprono nei weekend fino al 5 novembre, controlla qui gli orari.

Vigne_Cantine_Piana_Rotaliana_Autunno_Archivio_PRK_2017_ph._Alfredo_Croce_16.jpg

Esplora la nostra terra con il gusto

Non c’è niente che un bicchiere di vino e un piatto caldo con le persone che ami non possano curare.

Oltre ai vari eventi enogastronomici, qui trovi gli orari dei nostri ristoranti e rifugi e qui le cantine e distillerie che ti faranno riscoprire i sapori dell’autunno.

Wellness_Acquain_Andalo_DP_2017_ph._Matteo_De_Stefano_38.jpg

Benessere a 360°

In autunno ritrova il tuo benessere con un fine settimana in Trentino. La pratica del “dolce far niente” viene meglio quando anche la natura rallenta, il sole è tiepido sulla pelle e la stufa a legna riscalda l’aria frizzante sulle guance.

In Dolomiti Paganella trovi diversi centri benessere fra Andalo, Molveno, Fai della Paganella e San Lorenzo Dorsino.

Sagra_della_Ciuiga_San_Lorenzo_Dorsino_Autunno_2022_ph._Valerio_Rigotti_65.jpg

Gli eventi

Tu scegli il weekend, noi ti diciamo l’evento.

8-10 settembre: si inizia con Orme, il festival dei sentieri, a Fai della Paganella.

9-24 settembre: per i patiti di enogastronomia vari ristoranti e cantine del territorio parteciperanno all’evento Dolomiti Paganella Gusto Alpino per proporre delle esperienze culinarie di massima autenticità trentina.

16 settembre: i Suoni delle Dolomiti portano il cantante italo-inglese Jack Savoretti a Malga Andalo.

21-24 settembre: torna a Molveno il Campionato del Mondo XTERRA 2023. Prendi parte all'evento, diventa volontario e vivi da vicino questo appuntamento internazionale ed emozionante!

7-8 ottobre: A Fai della Paganella l'evento Foliage al Parco del Respiro ti fa vivere un fine settimana per sperimentare sui sentieri le emozioni della natura. A San Lorenzo in Banale, invece, ottobre è il mese dell’arrampicata inclusiva. Partecipa al Festival: un weekend per celebrare l’arrampicata e la Falesia Dimenticata come strumento e luogo inclusivo.

8 ottobre: Superpark ti fa scoprire il Parco Naturale Adamello Brenta dagli occhi dello scrittore, sceneggiatore e insegnante Davide Longo con un’escursione di un paio d’ore fino a Malga Andalo.

3-5 novembre: la festa che noi residenti aspettiamo tutto l'anno è la Sagra della Ciuìga, un’occasione per assaggiare questo insaccato presidio Slow Food prodotto in uno dei borghi più belli d’Italia, San Lorenzo Dorsino. Per 3 giorni verrete accolti nelle corti del borgo di San Lorenzo Dorsino con laboratori per bambini, mercatini artigianali, degustazioni e visite guidate.

5-6 novembre: degustazioni, approfondimenti e assaggi agli Incontri Rotaliani per conoscere il Teroldego e i vini dell'Etna.

Alcuni consigli:

  • pianifica del tempo libero, lasciati guidare dai ritmi lenti della natura;
  • se vuoi usufruire di tutto quello che la destinazione può offrire assicurati di controllare gli orari di apertura dei nostri servizi;
  • esplora la nostra destinazione in auto; se preferisci usare i mezzi pubblici pianifica bene i tuoi spostamenti, in questo periodo gli autobus viaggiano con questi orari;
  • controlla le previsioni meteo per partire con il giusto abbigliamento: consigliamo scarpe da trekking e abbigliamento a strati;
  • porta il tuo intrattenimento per quando fa buio, la sera è tutto più tranquillo.

PRENOTA IL TUO WEEKEND IN DOLOMITI PAGANELLA

I più letti

PISTE DA SLITTINO IN DOLOMITI PAGANELLA
06 febbraio 2024

Il brivido di scivolare giù dalla montagna coperta di neve, l’aria frizzante che sfiora...

Buoni propositi e eventi per il 2024 in Dolomiti Paganella
22 gennaio 2024

In Dolomiti Paganella la lista dei buoni propositi si unisce al piano ferie: che tu voglia fare più...

Family festival: la tua vacanza invernale in Dolomiti Paganella
28 novembre 2023

In inverno a noi di Dolomiti Paganella piace scivolare: con i ciambelloni, sullo slittino, con gli sci...

Vivi l’inverno con noi in Dolomiti Paganella
14 novembre 2023

30 e qualcosa piste innevate, lucine, profumo di cannella e vin brulè per le strade. L’inverno...

Prossima webcam Webcam precedente

Loading...

webcam

Iscriviti alla newsletter


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)
In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.


Chiudi

Richiesta informazioni