La nostra guida per l'autunno in Dolomiti Paganella
lunedì 9 settembre 2024
Dolomiti Paganella in autunno è un’esperienza che coinvolge i 5 sensi: il suono delle foglie sotto gli scarponi, le pupille che cercano di catturare tutti i colori della natura, il profumo di bosco e vendemmia, il sapore dei prodotti raccolti nella nostra terra e l'occasione di toccare con mano l’opera degli artigiani.
Lasciati trasportare dal foliage autunnale
Scarica la mappa del foliage e esplora il territorio nella modalità che preferisci: trekking, mountain bike o giri in auto.
Il Parco del Respiro a Fai della Paganella si tinge di mille sfumature esaltando i benefici del forest bathing con la cromoterapia, mentre un trekking fra i laghi di Molveno e Nembia ti fa scoprire l’azzurro e il verde dell’acqua su cui si specchiano le prime vette innevate delle Dolomiti di Brenta.
Scorci di tempi passati
Il borgo di San Lorenzo Dorsino, le rovine di Castel Belfort, il Museo Etnografico Trentino e il Giardino dei Ciucioi fanno viaggiare nel tempo e affascinano con le storie e tradizioni trentine.
San Lorenzo Dorsino, uno dei borghi più belli d’Italia, è al massimo del suo splendore in questa stagione, tra pannocchie appese, case in pietra ricoperte di edera rossa e la Ciuìga, l‘insaccato presidio Slow Food, appena affumicata.
Le rovine di Castel Belfort ti portano ancora più indietro nel tempo, in epoca medioevale quando la torre con il panorama sulla colorata Val di Non aveva uno scopo difensivo (più che per l’osservazione del foliage).
Il Monte di Mezzocorona
A piedi, in e-MTB o in funivia il Monte di Mezzocorona è la meta preferita dalle famiglie della Piana Rotaliana per la scampagnata della domenica in autunno.
Fra sentieri didattici, ferrate e la nuova piattaforma panoramica di Skywalking puoi ammirare il panorama sulla Valle dell’Adige.
La funivia per raggiungere il Monte di Mezzocorona è gratuita con la Trentino Guest Card.
Mountain bike e impianti di risalita
La MTB è un nuovo modo per vivere la montagna e finchè non arriva la neve ci piace esplorarla su due ruote.
Gli impianti di risalita sull'Altopiano della Paganella aprono nei weekend fino al 5 novembre, controlla qui gli orari.
Esplora la nostra terra con il gusto
Non c’è niente che un bicchiere di vino e un piatto caldo con le persone che ami non possano curare.
Oltre ai vari eventi enogastronomici, qui trovi gli orari dei nostri ristoranti e rifugi e qui le cantine e distillerie che ti faranno riscoprire i sapori dell’autunno.
Benessere a 360°
In autunno ritrova il tuo benessere con un fine settimana in Trentino. La pratica del “dolce far niente” viene meglio quando anche la natura rallenta, il sole è tiepido sulla pelle e la stufa a legna riscalda l’aria frizzante sulle guance.
In Dolomiti Paganella trovi diversi centri benessere fra Andalo, Molveno, Fai della Paganella e San Lorenzo Dorsino.
Gli eventi
Tu scegli il weekend, noi ti diciamo l’evento.
6-15 settembre: si inizia con Orme, il festival dei sentieri, a Fai della Paganella.
15 settembre: i Suoni delle Dolomiti portano il cantante inglese Foy Vance a Cima Canfedin.
26-29 settembre: torna a Molveno il Campionato del Mondo XTERRA 2024. Prendi parte all'evento, diventa volontario e vivi da vicino questo appuntamento internazionale ed emozionante!
5-6 ottobre: a San Lorenzo in Banale ottobre è il mese dell’arrampicata inclusiva. Partecipa al Festival: un weekend per celebrare l’arrampicata e la Falesia Dimenticata come strumento e luogo inclusivo.
13 ottobre: Superpark ti fa scoprire il Parco Naturale Adamello Brenta dagli occhi del giornalista, autore e divulgatore Federico Taddia con un’escursione di tre ore lungo il Lago di Molveno.
19 ottobre e 2 novembre: a Fai della Paganella gli eventi Foliage al Parco del Respiro ti fanno vivere un fine settimana per sperimentare sui sentieri le emozioni della natura.
31 ottobre-3 novembre: la festa che noi residenti aspettiamo tutto l'anno è la Sagra della Ciuìga, un’occasione per assaggiare questo insaccato presidio Slow Food prodotto in uno dei borghi più belli d’Italia, San Lorenzo Dorsino. Per 4 giorni verrete accolti nelle corti del borgo di San Lorenzo Dorsino con laboratori per bambini, mercatini artigianali, degustazioni e visite guidate.
Alcuni consigli:
- pianifica del tempo libero, lasciati guidare dai ritmi lenti della natura;
- se vuoi usufruire di tutto quello che la destinazione può offrire assicurati di controllare gli orari di apertura dei nostri servizi;
- esplora la nostra destinazione in auto; se preferisci usare i mezzi pubblici pianifica bene i tuoi spostamenti, in questo periodo gli autobus viaggiano con questi orari;
- controlla le previsioni meteo per partire con il giusto abbigliamento: consigliamo scarpe da trekking e abbigliamento a strati;
- porta il tuo intrattenimento per quando fa buio, la sera è tutto più tranquillo.
I più letti
5 escursioni in Dolomiti Paganella per ammirare il foliage
02
settembre 2024
L’aria frizzante, i punti panoramici, le mille sfumature autunnali: dai boschi di Fai della Paganella...
Percorsi d’acqua in Dolomiti Paganella: ruscelli, torrenti, cascate e laghi
27
agosto 2024
L’estate da noi è sole caldo sulla pelle e vento fresco del Brenta, la sera per uscire ci...
Dolomiti Paganella in camper: una guida pratica per il tuo viaggio
29
luglio 2024
In Dolomiti Paganella la libertà d’esplorazione e il contatto con la natura fanno parte...
Escursioni con il passeggino in Dolomiti Paganella
20
luglio 2024
La tua guida alle camminate da fare con il passeggino da trekking immersi nella natura e nei boschi di...