6 prodotti tipici per sentirsi in Trentino a casa propria

6 prodotti tipici per sentirsi in Trentino a casa propria
martedì 6 aprile 2021

Mangiare il cibo di un luogo, assaggiarne i prodotti tipici e scoprirne le ricette tradizionali, è una parte fondamentale di ogni viaggio.

Abbiamo quindi messo insieme alcuni consigli per farti assaporare in ogni momento della tua giornata un po’ di Trentino. In questo modo, anche se i programmi di viaggio sono ancora incerti e manca ancora qualche mese all’estate, potrai sognare di essere in Dolomiti Paganella e ritrovare i sapori e gli aromi caratteristici delle nostre montagne a casa tua, grazie agli e-commerce delle nostre aziende agricole locali.

Paganella-4300.jpg

Colazione

#1 Confetture e Composte

Per iniziare la giornata nel migliore dei modi, consigliamo pane, burro e marmellata, con le confetture e composte dell’azienda agricola Il Ritorno. L’azienda coltiva more, lamponi, ribes e uva spina seguendo il metodo biologico e biodinamico. Con un morso vi sentirete trasportati subito in Trentino, con le Dolomiti di Brenta a fare da sfondo all’inizio della vostra giornata.

Paganella-06997.jpg

Merenda

#2 Mele

L’azienda agricola Rampanelli produce mele biologiche dal 1989. Coltivano anche pere, albicocche e piccoli frutti. Nell’attesa di poter fare una colazione a km0 nel loro agriturismo, puoi acquistare le loro mele e diventare un esperto preparatore di strudel (visto che ormai siamo diventati tutti dei piccoli pasticceri)!

Paganella-4423.jpg

Aperitivo

#2 Birra

In questo periodo di aperitivi casalinghi non può mancare una buona birra! La Birra del Bosco, con sede a San Michele, produce sette birre ‘animalesche’. Gli ingredienti? Malto, luppolo, lievito e acqua proveniente dalla falda della Paganella!

Paganella-07649.jpg

#4 Miele e Formaggio

Che aperitivo sarebbe senza il giusto accompagnamento? Con i formaggi del caseificio El Ciasel e le numerose varietà di miele dell’apicoltura Belfort, che opera da più di 40 anni all’ombra delle rovine del castello di Spormaggiore, potrai provare diversi abbinamenti gustosi e raffinati.

Paganella-08085.jpg

Prima di andare a letto

#6 Tisane

La fine perfetta di ogni giornata? Un momento di silenzio e tranquillità accompagnati da una buona tisana. Noi ti consigliamo quelle dell’agriturismo Florandonole, realizzate con le foglie di melissa e menta piperita raccolte ogni estate nei prati di Fai della Paganella.

Oliver_Astrologo_estate_2018_16.jpg

Scopri le altre aziende agricole e biologiche del territorio!

I più letti

Family Festival, per iniziare alla grande l’estate con i tuoi bimbi
14 aprile 2021

Dal 13 al 20 giugno torna in Dolomiti Paganella la settimana dedicata alle famiglie, con un ricchissimo...

Nicola Donini e la Formula 1 di Parapendio
22 marzo 2021

1238 km e 33 piloti provenienti da 15 Paesi: la decima edizione della Red Bull X-Alps si preannuncia...

Dove fare Forest Bathing in Trentino: il Parco del Respiro a Fai della Paganella
08 marzo 2021

In Giappone, là dove è nata, si chiama Shinrin-yoku ed è una pratica utilizzata...

Scalare l’Everest in Dolomiti Paganella
18 febbraio 2021

Si è conclusa in 14 ore Everesting Paganella, l’impresa dei nostri sport ambassador Yanez...

Prossima webcam Webcam precedente

Loading...

webcam

Iscriviti alla newsletter


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)
In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.


Annulla
Chiudi

Richiesta informazioni

Invia Richiesta