
6 prodotti tipici per sentirsi in Trentino a casa propria
martedì 6 aprile 2021
Mangiare il cibo di un luogo, assaggiarne i prodotti tipici e scoprirne le ricette tradizionali, è una parte fondamentale di ogni viaggio.
Abbiamo quindi messo insieme alcuni consigli per farti assaporare in ogni momento della tua giornata un po’ di Trentino. In questo modo, anche se i programmi di viaggio sono ancora incerti e manca ancora qualche mese all’estate, potrai sognare di essere in Dolomiti Paganella e ritrovare i sapori e gli aromi caratteristici delle nostre montagne a casa tua, grazie agli e-commerce delle nostre aziende agricole locali.
Colazione
#1 Confetture e Composte
Per iniziare la giornata nel migliore dei modi, consigliamo pane, burro e marmellata, con le confetture e composte dell’azienda agricola Il Ritorno. L’azienda coltiva more, lamponi, ribes e uva spina seguendo il metodo biologico e biodinamico. Con un morso vi sentirete trasportati subito in Trentino, con le Dolomiti di Brenta a fare da sfondo all’inizio della vostra giornata.
Merenda
#2 Mele
L’azienda agricola Rampanelli produce mele biologiche dal 1989. Coltivano anche pere, albicocche e piccoli frutti. Nell’attesa di poter fare una colazione a km0 nel loro agriturismo, puoi acquistare le loro mele e diventare un esperto preparatore di strudel (visto che ormai siamo diventati tutti dei piccoli pasticceri)!
Aperitivo
#2 Birra
In questo periodo di aperitivi casalinghi non può mancare una buona birra! La Birra del Bosco, con sede a San Michele, produce sette birre ‘animalesche’. Gli ingredienti? Malto, luppolo, lievito e acqua proveniente dalla falda della Paganella!
#4 Miele e Formaggio
Che aperitivo sarebbe senza il giusto accompagnamento? Con i formaggi del caseificio El Ciasel e le numerose varietà di miele dell’apicoltura Belfort, che opera da più di 40 anni all’ombra delle rovine del castello di Spormaggiore, potrai provare diversi abbinamenti gustosi e raffinati.
Prima di andare a letto
#6 Tisane
La fine perfetta di ogni giornata? Un momento di silenzio e tranquillità accompagnati da una buona tisana. Noi ti consigliamo quelle dell’agriturismo Florandonole, realizzate con le foglie di melissa e menta piperita raccolte ogni estate nei prati di Fai della Paganella.
Scopri le altre aziende agricole e biologiche del territorio!
Idee per la tua vacanza
I più letti
5 esperienze da provare a luglio in Dolomiti Paganella
27
giugno 2022
I panorami sono perfetti per fare una bella foto, ma sono le persone che incontri e le esperienze che...
Cosa fare in Dolomiti Paganella con i bambini a luglio
15
giugno 2022
Andare in vacanza con i bimbi a volte può rivelarsi impegnativo. Per fortuna in Dolomiti Paganella...
5 motivi per visitare San Lorenzo Dorsino durante la tua vacanza
31
maggio 2022
A poca distanza dal lago di Molveno, immerso nel verde del parco naturale Adamello Brenta, c’è...
5 motivi per visitare Fai della Paganella durante la tua vacanza
16
aprile 2022
Alle pendici della Paganella, a pochi chilometri da Andalo e Molveno, c’è Fai della Paganella...