Ezio, il cercatore di adrenalina

“Peter Pan è il mio preferito: non ti lascia un attimo di respiro, lo devi interpretare, nella sua semplicità non è per nulla scontato.”

Non stiamo parlando del film d’animazione, ma del primo flow trail che Ezio Cattani e il suo team hanno realizzato in quella che oggi è la Dolomiti Paganella Bike Area, 400 km di percorsi bike tra la Paganella e le Dolomiti di Brenta.

‘Non sono sempre stato un fan della bicicletta”, ammette Ezio. “Pedalare è sempre stato troppo faticoso e la mia vera passione era il motorsport. Poco più di dieci anni fa invece, per curiosità, ho provato il mtb gravity.  È stato subito amore.”

È quindi nata l’idea di costruire un Bike Park: “Per praticare uno sport sono necessarie delle infrastrutture, ed è molto meglio quando queste sono vicino casa.  E la Paganella era l’area dotata di impianti di risalita più vicina a me!” Oggi, a distanza di dieci anni, quell’idea è diventata una delle bike area dell’arco alpino più apprezzate dagli appassionati ed Ezio ne è Project Manager e trail builder.

“Trascorro le mie giornate a bordo del miniescavatore, con pranzo al sacco nel bosco.”

“Mi alzo prestissimo, dedico un po’ di tempo al lavoro d’ufficio e poi mi trovo con gli altri ragazzi del team per iniziare le attività di trail building. Ci occupiamo della costruzione e della manutenzione dei sentieri di montagna, siano essi per utenti mtb, escursionisti o condivisi. Nell’immaginario comune il nostro lavoro è considerato quasi romantico, visto che passiamo le giornate immersi nella natura. Questo però significa che lavoriamo qualunque siano le condizioni climatiche, con il freddo e la neve, sotto la pioggia, oppure sotto il sole cocente: è faticoso a volte! Il trail building però faceva parte del mio destino: a 5 o 6 anni ero già su un escavatore, e lo usavo meglio della bici!”

“E pensare che fino a qualche anno fa ci si limitava ad andare nel bosco con soffiatore, rastrello e seghetto!”

Oggi il lavoro del trail builder è sempre più tecnico, servono figure altamente preparate. “Fortunatamente la creatività vuole ancora la sua parte, soprattutto mentre si realizza effettivamente il percorso”, racconta Ezio. “Molte cose vengono decise work in progress, perché non si sa mai esattamente su che tipo di terreno si va a lavorare. Nei vari trails della Paganella abbiamo avuto a che fare con terreni completamente diversi, pur restando nell’arco di pochi chilometri.”

“Adrenalina, sensazione di libertà e i panorami che solo la montagna sa offrire…adoro questo sport.”

E secondo Ezio non bisogna avere paura di provarlo, anche se si è poco esperti di bicicletta. “Oggi, grazie ai nuovi flow trails e alle mtb altamente performati, il downhill è diventato alla portata di quasi tutti.” Il caso ha voluto che il primo trail della bike area si chiamasse Peter Pan: quale modo migliore per tornare bambini?

I più letti

Castel Belfort, tra storia e leggenda
25 gennaio 2021

Una torre del 1300 che svetta come una sentinella tra le rovine della settecentesca cinta muraria distrutta...

5 idee per una vacanza family no-ski in Dolomiti Paganella
04 gennaio 2021

Escursioni nella neve, merende golose nei rifugi, gare di slittino: in Dolomiti Paganella le avventure...

Ciaspolare in Dolomiti Paganella: una guida alle cinque migliori escursioni
06 dicembre 2020

Neve non significa fine delle camminate in montagna! Le ciaspole sono uno dei modi migliori per stare...

Francesca, dalle discese in Paganella alla Nazionale Italiana di sci di fondo
26 ottobre 2020

Francesca Franchi, classe 1997 di Molveno, conta già significativi successi nella sua carriera...

Prossima webcam Webcam precedente

Loading...

webcam

Iscriviti alla newsletter


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)
In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.


Annulla
Chiudi

Richiesta informazioni

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)
Il titolare del trattamento dati è Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/ iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)
In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Invia Richiesta