La nostra guida per la primavera in Dolomiti Paganella

La nostra guida per la primavera in Dolomiti Paganella
lunedì 11 marzo 2024

La stagione della fioritura, delle giornate più lunghe e del sole più caldo, degli arcobaleni e delle nuove avventure. Suoni, colori e profumi che producono serotonina nel cervello, un tipo di felicità da cercare in Paganella.

Trekking_Rifugio_Croz_dellAltissimo_Estate_DP_ph._Camilla_Pizzini_2.JPG

Dalle pantofole agli scarponi: i sentieri vi aspettano

Esci dal torpore invernale fatto di maglioni spessi e calzini di lana e incamminati sui sentieri.

Comincia con una passeggiata a bassa quota, tra boschi di abeti, prati di ranuncoli e margherite, l’acqua turchese del lago di Molveno e la neve che man mano si scioglie sulle cime del Brenta.

Per trekking più impegnativi guarda sempre le previsioni meteo, controlla l’apertura dei sentieri SAT e chiedi consiglio alle nostre guide alpine per conoscere le condizioni del percorso.

Alcuni impianti di risalita sono aperti nei weekend e nei ponti, per rendere le montagne ancora più vicine. Oppure raggiungi le valli più selvagge con un taxi jeep.
La funivia del Monte di Mezzocorona, invece, è aperta tutti i giorni: provate sentieri didattici, ferrate, la piattaforma panoramica di Skywalking e il ponte tibetano sospeso a 920 metri.

Family_Sarnacli_Mountain_Park_Andalo_Estate_DP_2019_ph._Oliver_Astrologo_1.JPG

La primavera dei bambini

Bassa stagione per i bambini e le bambine significa non dover aspettare il proprio turno per l’altalena o per scendere dallo scivolo. Per loro consigliamo:

Trail_Days_DPB_2019_ph._Trail_Days_21.jpg

Dalle discese sulla neve alle discese sui trail

Voi sportivi non riuscite proprio a godervi il dolce far niente, e allora per accontentarvi quando chiudiamo le piste da sci apriamo il bikepark.

Iniziamo il 20 aprile a Molveno e aggiungiamo i weekend a Fai e Andalo fino all’evento di apertura di tutta l’area, il Bike Opening dal 31 maggio al 2 giugno: tre giorni di musica, food truck, MTB test, i marchi bike più noti e tour con guide enduro, downhill e gravity.

Se vieni in uno dei (pochi) giorni di chiusura degli impianti trovi il trail center The Cave per esercitarti su skill area e pump track, oltre agli shared trail sempre aperti.

Bike_DPB_Academy_Food_DP_2019_Primavera_ph._Sottobosco_36.jpg

Una primavera di nuove avventure, anche in cucina

Nei piatti ravanelli, tarassaco, cavolo e gli asparagi bianchi di Zambana DE.CO.
Nei calici i frutti dell’autunno: il sidro di mele, il Teroldego Rotaliano DOC e il Nosiola Trentino DOC, appena imbottigliati dopo le fasi di affinamento e maturazione.

Passeggia fra i paesi della Paganella e fai due chiacchiere con gli abitanti che sistemano gli orti e raccolgono i primi frutti del loro lavoro.
Percorri in bici il Giro del vino 50 tra vigneti, borghi, corsi d’acqua e colline assolate.

Organizza una degustazione in cantina e fra il 25 aprile e l’1 maggio partecipa all’evento Di maso in maso, di vino in vino e alla Sagra dell’asparago bianco di Zambana DE.CO.

In Paganella questi mesi sono insieme lenti e frenetici. Ristrutturiamo e ci riposiamo, sogniamo e discutiamo del futuro.
Qui trovi i nostri ultimi consigli per una pausa di primavera:

  • pianifica del tempo per goderti il risveglio della natura: una coperta sul prato, una passeggiata a piedi scalzi sulle rive del lago di Molveno, gli animali del Parco Faunistico che si risvegliano dal letargo;
  • chiama il ristorante o rifugio in cui vorresti fermarti, sono spesso gestioni famigliari e se non hanno prenotazioni aprono principalmente nel weekend;
  • organizza in anticipo i tuoi spostamenti con i mezzi pubblici, in questo periodo gli autobus viaggiano con questi orari;
  • controlla il meteo e parti con il giusto abbigliamento: scarpe da trekking e abbigliamento a strati. È prevista pioggia? Qui trovi alcune idee su cosa fare nei giorni di maltempo.

In Paganella, la tua pausa di primavera

I più letti

I nostri consigli su cosa fare quest’estate in Paganella
04 marzo 2024

L’inverno si allontana e le ferie estive iniziano a vedersi sul calendario. Se avevate dubbi, anche...

Piste da slittino in Dolomiti Paganella
06 febbraio 2024

Il brivido di scivolare giù dalla montagna coperta di neve, l’aria frizzante che sfiora...

Buoni propositi e eventi per il 2024 in Dolomiti Paganella
22 gennaio 2024

In Dolomiti Paganella la lista dei buoni propositi si unisce al piano ferie: che tu voglia fare più...

Dove fare Forest Bathing in Trentino: il Parco del Respiro a Fai della Paganella
16 settembre 2023

In Giappone, là dove è nata, si chiama Shinrin-yoku ed è una pratica utilizzata...

Prossima webcam Webcam precedente

Loading...

webcam

Iscriviti alla newsletter


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)
In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.


Chiudi

Richiesta informazioni