Uno scatto inseguito per tre anni

Uno scatto inseguito per tre anni
sabato 19 febbraio 2022

Può una fotografia racchiudere al suo interno una storia? Per tre anni, Nicola Donini, pilota professionista di parapendio, e Filippo Frizzera, fotografo e grande conoscitore della montagna, hanno tentato di dar forma ad uno scatto che per molto tempo è rimasto solo nella loro immaginazione: immortalare la luna sospesa tra le vette delle Dolomiti di Brenta, con un parapendio a motore che vola nel mezzo.

Frizzera_-_Foto_Luna_-_WEB.jpg

Sono davvero tanti gli elementi che devono incastrarsi alla perfezione per una foto di questo tipo. Prima di tutto ci deve essere la luna. Deve essere una luna piena, che deve tramontare mentre sorge il sole. Non solo: deve tramontare esattamente sul Campanil Bass. Già così le finestre disponibili si riducono a due o tre all'anno. Togliamo le giornate di brutto tempo e arriviamo tranquillamente a una o due occasioni all'anno. Occasioni che durano meno di dieci minuti l'una, in cui di solito si corre a destra e sinistra per correggere eventuali errori di calcolo. Aggiungiamo poi un parapendio, che deve essere perfettamente allineato con tutto il resto, senza dimenticare le incognite vento o eventuali danni all'equipaggiamento.

Nicola e Filippo ci provavano dal 2019 ma il vento, le nuvole e la situazione sanitaria non sono stati dalla loro parte. Il desiderio di vedere quel parapendio comparire tra le montagne in fotografia non li ha però fatti demordere e li ha accompagnati fino al 18 febbraio 2022, dove, insieme a Marco Diliberto, un secondo pilota di paramotore, sono riusciti a portare a termine il loro ambizioso progetto.

I parapendii si sono messi in posizione prima dell'alba. Quando tutto sembrava perfetto, Nicola ha avuto un problema tecnico e ha dovuto abbandonare il tentativo cinque minuti prima dello scatto. E' rimasto nel cielo quindi solo Marco, che senza posizione gps, ma in contatto radio, è riuscito a posizionarsi alla perfezione per un paio di secondi. Una foto epica, pensata ed immaginata per anni, ora finalmente realizzata.

Foto: Filippo Frizzera
Parapendio: Marco Diliberto e Nicola Donini
Ringraziamo Filippo Frizzera e Sofia Muck per l'aiuto nella scrittura di questo articolo.

I più letti

5 idee per il ponte del primo novembre in Dolomiti Paganella
01 ottobre 2022

I nostri suggerimenti per una piacevole fuga dalla routine, un weekend lungo per godersi gli ultimi giorni...

Perché l’autunno è la stagione più bella per trascorrere un weekend in Dolomiti Paganella
01 settembre 2022

Con l’arrivo dell’autunno la voglia di coperta di pile, the caldo e giornate passate sul...

5 escursioni in Dolomiti Paganella per ammirare il foliage
01 settembre 2022

L’aria frizzante, i punti panoramici, le mille sfumature autunnali: dai boschi di Fai della Paganella...

5 eventi da non perdere quest’autunno in Dolomiti Paganella
22 agosto 2022

l mesi di settembre e ottobre, con i loro colori, luci, foschie, profumi e sapori sono forse uno dei...

Prossima webcam Webcam precedente

Loading...

webcam

Iscriviti alla newsletter


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)
In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.


Chiudi

Richiesta informazioni