LA CIUÌGA DI SAN LORENZO IN BANALE LA CIUÌGA DI SAN LORENZO IN BANALE
LA CIUÌGA DI SAN LORENZO IN BANALE

la storia della Ciuìga

La ciuìga, nata nel 1875, è un particolare insaccato (tutelato da Slow Food) in cui alla polpa tritata di maiale vengono mescolate le rape, è la storia dell’estrema povertà nei secoli passati del territorio delle Giudicarie Esteriori e in particolare della zona di San Lorenzo in Banale. Fu proprio la necessità di trovare un companatico a buon mercato che suggerì di mescolare alla carne, sempre troppo scarsa, le rape, che facevano volume e ingannavano l’occhio e lo stomaco. Le rape erano facili da coltivare, pronte nei campi proprio all’inizio dell’inverno quando cominciava l’attività di produzione degli insaccati.

GLI INGREDIENTI

Un tempo le ciuìghe erano costituite dall’80% di rape e per il resto di scarti di maiale: testa, cuore, polmoni. Niente veniva buttato via; i tempi non lo permettevano. Oggi invece si usa carne scelta: non troppo grassa, ma nemmeno eccessivamente magra, in una proporzione che va dal 60 al 70%. Per il resto è rapa, cotta, strizzata per bene e unita alla carne. Le rape bianche sono un prodotto povero e fortemente legato alla stagione autunnale. Seminate a fine luglio, sono generalmente pronte per la raccolta a inizio ottobre. Esse vengono pulite, tagliate a fette, cotte in acqua, messe in un torchio e strizzate.

la sagra

Non perdere l’appuntamento con la Sagra della Ciuìga, che si tiene in autunno, nel fine settimana a cavallo tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre.

Ciuiga_21_-_Valerio_Rigotti_-_19.jpg

I NOSTRI RIFUGI DEL GUSTO

I NOSTRI RIFUGI DEL GUSTO

La gustosa ricompensa dopo la fatica

AGRITURISMI E AZIENDE AGRICOLE SULLE DOLOMITI

AGRITURISMI E AZIENDE AGRICOLE SULLE DOLOMITI

L’amore per la terra, l’amore per te

PIZZERIE E RISTORANTI IN PAGANELLA

PIZZERIE E RISTORANTI IN PAGANELLA

I mille gusti di una vacanza in Paganella

LA PAGANELLA DEL GUSTO

LA PAGANELLA DEL GUSTO

Dalla campagna trentina alla tavola

LA CIUÌGA DI SAN LORENZO IN BANALE

LA CIUÌGA DI SAN LORENZO IN BANALE

Conosci la storia del famoso salume di San Lorenzo in Banale

CAPODANNO IN RIFUGIO

CAPODANNO IN RIFUGIO

Un indimenticabile 31 dicembre sulla neve

Trentino

Per sapere quanto è facile e comodo raggiungere la Paganella devi provare!

Puoi arrivare in automobile, in treno, in autobus o in aereo, grazie alla posizione favorevole delle nostre località e alla vicinanza con le principali arterie che ci collegano alle maggiori città del Nord Italia e dell’Austria, alle stazioni e agli aeroporti.

Scopri tutti i trasporti a disposizione e scegli quello più agevole per te.


Chi ci ama ci segue

Prossima webcam Webcam precedente

Loading...

webcam

Iscriviti alla newsletter


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)
In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.


Chiudi

Richiesta informazioni