TERRAZZA BELVEDERE DI FAI
ESCURSIONI FACILI SULLE DOLOMITI DI BRENTA
La natura fa uno spettacolo e tu sei in prima fila
Ma come si fa a resistere a un capolavoro così? È questa la reazione davanti alle Dolomiti di Brenta.
Se c’è qualcosa di innegabile, è il fascino mai uguale a sé stesso che queste montagne e in particolare quelle del gruppo Brenta sanno trasmettere. Durante le tue vacanze in Trentino, una escursione facile in Paganella per regalarti emozioni uniche è proprio l'escursione alla Terrazza Belvedere di Fai.
Fai della Paganella è una piccola località che ha il privilegio di essere ai piedi del massiccio omonimo: passeggiando nei suoi boschi è possibile godere di meravigliosi balconi affacciati sulla Valle dell’Adige; uno di questi è il Belvedere. L’itinerario per raggiungerlo non è affatto complesso, è una delle escursioni più facili da fare in Paganella: si tratta di una camminata nel bosco di soli 20 minuti che ci porta a questa terrazza panoramica spalancata sulla valle dell’Adige, sulla val di Cembra, sul Latemar, il Catinaccio e il Sella.
Da dove partiamo?
Da Piazza Italia Unita. Da qui percorri Via Belvedere, oltrepassa poi il palazzetto sportivo e gira a destra percorrendo la strada della Croce, Via Paganella, che attraversa il colle e si immette in via Risorgimento; da qui svolta a sinistra e prosegui fino alle cave di marmo.
A destra c’è la strada che entra nella pineta, imboccala fino ad arrivare alla località Ori dove troverai la chiesetta di Casa Serena.
Prendi il sentiero panoramico del Belvedere sulla destra, ti troverai a costeggiare il limite estremo dell’altopiano e da qui ecco apparirti ciò che ti avevamo promesso: la strepitosa vista sulla Valle dell’Adige.
Continuare si può: il percorso ci conduce alla località Capannina. Il sentiero fin qui si trova in una zona ben soleggiata con numerose panchine dove potrai fermarti a leggere un libro, rilassarti, fare una piccola sosta mentre ti lascerai conquistare dalla valle sottostante e dal paesaggio che da lì si offre generoso. Di solito si prosegue nel bosco, per raggiunge la località Plan de le Ass e gli scavi archeologici del Doss Castel. Il sentiero attraverso il bosco di faggi alla destra degli scavi ci porterà in località Valiard che in primavera con il disgelo si arricchisce di un delizioso laghetto.
Dopo aver attraversato la valle, una strada sterrata ti riporterà in paese in poco più di 15 minuti. Anche questo tratto di discesa è interessante: il sentiero costeggia campi coltivati di piante e abeti e lo spettacolo naturale è garantito.
Se ti piaciono le passeggiate facili sulle Dolomiti di Brenta che garantiscono comunque viste spettacolari, il nostro consiglio parte sempre dalla escursione sulla Terrazza Belvedere di Fai della Paganella.
Servizi
- CAMPI SCUOLA SCI IN PAGANELLA!
- NOLEGGI BIKE IN PAGANELLA
- GUIDE ALPINE PAGANELLA
- SCUOLE SCI IN PAGANELLA
- DEPOSITO E NOLEGGIO SCI
- RISTORANTI E PIZZERIE
- IMPIANTI DI RISALITA IN ESTATE
- SERVIZI IN PAGANELLA
- PUNTI DI RICARICA BICI E AUTO ELETTRICHE
- MUOVERSI SULL'ALTOPIANO DELLA PAGANELLA
- DOLOMITI PAGANELLA GUEST CARD