SENTIERO DELLE AQUILE E SENTIERO BOTANICO
Sentieri in montagna in Trentino che ci fanno sentire piccoli
TRA LE MIGLIORI ESCURSIONI IN PAGANELLA
Da lassù chissà quanto siamo piccoli, da lassù chissà quali meraviglie vedranno. Se non proprio tutto, come le aquile, grazie a questi sentieri panoramici sulle Dolomiti Paganella potrai godere di viste straordinarie durante le tue vacanze in Trentino all'insegna dalla natura, il relax e i paesaggi più belli delle Dolomiti!
SENTIERO DELLE AQUILE
- Tempo di percorrenza: 1 ora 15 minuti
- Difficoltà: percorso piacevole, quasi tutto orizzontale
- Dislivello: 155 m
Il Sentiero delle Aquile parte dove arriva l’impianto di risalita (da Fai o da Andalo) in cima alla Paganella. Segui la segnaletica e dopo 15 minuti di avvicinamento verrai catapultato in un altro mondo. Il tempo di percorrenza è un’ora e 15 minuti, il dislivello 155 metri.
Il primo tratto è molto emozionante e proprio per questo richiede attenzione e prudenza: un camminamento a fianco del vuoto e un solido e sicuro cavo d’acciaio per aiutarti nella salita. Attraverserai una grande grotta naturale e arriverai al Canalone Battisti in circa 30 minuti. Da questo punto in poi il sentiero si fa più ampio e quindi meno impegnativo.
In altri 30 minuti sei al Trono dell’Aquila, qui fermati un po’ per ammirare il panorama mozzafiato: ne vale la pena!
Per il rientro ti consigliamo di prendere il Sentiero Botanico che è ben segnalato e ti riporterà in vetta alla Paganella in circa 1 ora e 15 minuti.
Per i meno esperti o per le famiglie con bambini piccoli: si può evitare il primo tratto di sentiero attrezzato e raggiungere il Canalone Battisti grazie al sentiero 602 e quindi proseguire in tutta sicurezza per il secondo tratto del Sentiero delle Aquile.
SENTIERO BOTANICO
- Tempo di percorrenza: 1 ora e 15 minuti
- Difficoltà: facile
- Dislivello: 150 m
La particolarità del sentiero botanico in Paganella è appunto la compagnia della ricca flora autoctona. I fiori più belli delle Alpi sono qui: il croco, la peonia, il trollio, l'arnica, la genzianella, i rododendri, la soldanella, le negritelle, la caratteristica stella alpina.
Rientri ad Andalo?
Arrivato al Trono dell’Aquila, raggiungi gli impianti in cima alla Paganella seguendo a ritroso il Sentiero delle Aquile o il Sentiero Botanico.Rientri a Fai della Paganella?
Seguendo il Sentiero Botanico in breve raggiungi il sentiero 602 che in discesa ti porta prima al rifugio Dosso Larici e poi, passando per la Malga di Fai, al nuovo rifugio Meriz (occorre circa 1 ora e 15 minuti). Da qui puoi prendere la seggiovia Meriz-Santel per tornare a Fai.
Servizi
- IMPIANTI DI RISALITA IN ESTATE
- DEPOSITO E NOLEGGIO SCI
- GUIDE ALPINE PAGANELLA
- NOLEGGI BIKE IN PAGANELLA
- CAMPI SCUOLA SCI IN PAGANELLA!
- PUNTI DI RICARICA BICI E AUTO ELETTRICHE
- SERVIZI IN PAGANELLA
- SCUOLE SCI IN PAGANELLA
- RISTORANTI E PIZZERIE
- IMPIANTI DI RISALITA IN INVERNO
- DOLOMITI PAGANELLA GUEST CARD