Paganella estate natura 6
Paganella estate natura 5
Paganella natura estate 4
Paganella natura estate 2
Paganella natura estate 1
Cima Paganella

A 360° sul Trentino Alto Adige

In cima alla Paganella (Cima Roda) siamo a 2.125 metri di altitudine, il punto più alto del massiccio. Da qui nelle giornate soleggiate e limpide è possibile vedere il lago di Garda. 

La posizione strategica nel cuore del Trentino permette una vista a 360° su tutta la regione: dalle Dolomiti di Brenta al Lago di Garda, dalla Valle dell'Adige fino ai gruppi Dolomitici delle Pale di San Martino, Latemar, Catinaccio, Sella e Val di Non. 
La città di Trento è dominata a Nord-Ovest da questa imponente montagna.

Sulla cima della Paganella è ubicata la stazione meteo riconosciuta dall'organizzazione meteorologica mondiale, di fondamentale importanza per lo studio e l'analisi del clima.

La montagna è godibile sia in inverno, grazie alle piste di sci e alla rinomata ski area, che in estate, grazie ai numerosi itinerari per passeggiate a piedi o percorsi in mountain bike.

Come arrivarci? La quota 2.125 metri si raggiunge comodamente attraverso gli impianti aperti per tutta la stagione estiva ed invernale, dal centro di Andalo e da località Santel a Fai della Paganella.

Se invece vuoi goderti un'escursione a piedi lungo la vasta rete di sentieri e percorsi che risalgono i versanti, prendi il sentiero 606 da Andalo, il 605 da Molveno, o il 602 da Fai della Paganella.

La vista che si gode dalla cima della Paganella verso la valle dell'Adige e la valle dei Laghi è talmente estesa e unica che ha ispirato un canto di montagna:

"La Paganella è la vista del Trentino…
Da lassù si vede il cielo, i torrenti e le vedrette.
Da una parte i Trenta Laghi, e d'Asiago l'altipiano;
e dall' altra S. Martino e giù giù fino a Milano"


Prossima webcam Webcam precedente

Loading...

webcam

Iscriviti alla newsletter



Annulla
Ok, ho scelto!
Chiudi

Richiesta informazioni

Invia Richiesta