Dolomiti-Paganella-Estate-902540
Vacanze estive in Paganella
Vacanze estive in Paganella
Vacanze estive in Paganella
Vacanze estive in Paganella
CIMA PAGANELLA

escursione sulle dolomiti: cima roda

A 360° sul Trentino Alto-Adige

Questa escursione sulle Dolomiti non può mancare se siete in vacanza in Paganella, sarebbe come andare a Trento e non visitare il Duomo o il Castello del Buonconsiglio!
In cima alla Paganella (Cima Roda) siamo a 2.125 metri di altitudine, il punto più alto del massiccio. Da qui nelle giornate soleggiate e limpide è possibile vedere il lago di Garda. 

La posizione strategica nel cuore del Trentino permette una vista a 360° su tutta la regione: dalle Dolomiti di Brenta al Lago di Garda, dalla Valle dell'Adige fino ai gruppi Dolomitici delle Pale di San Martino, Latemar, Catinaccio, Sella e Val di Non. La città di Trento è dominata a Nord-Ovest da questa imponente montagna.
Sulla cima è ubicata la stazione meteo della Paganella riconosciuta dall'organizzazione meteorologica mondiale, di fondamentale importanza per lo studio e l'analisi del clima.

La montagna è godibile sia in vacanza in Trentino in inverno, grazie alle piste di sci e alla rinomata ski area della Paganella, sia in estate, grazie ai numerosi itinerari facili in montagna per passeggiate a piedi o percorsi in mountain bike in Paganella.
Come arrivarci? La quota 2.125 metri si raggiunge comodamente attraverso gli impianti di risalita della Paganella aperti per tutta la stagione estiva ed invernale, dal centro di Andalo e da località Santel a Fai della Paganella.
Se invece vuoi goderti un'escursione a piedi lungo la vasta rete di sentieri e percorsi facili della Paganella che risalgono i versanti, prendi il sentiero 606 da Andalo, il 605 da Molveno, o il 602 da Fai della Paganella.

La vista che si gode dalla cima della Paganella verso la valle dell'Adige e la valle dei Laghi è talmente estesa ed unica che ha ispirato un canto di montagna:

"La Paganella è la vista del Trentino…
Da lassù si vede il cielo, i torrenti e le vedrette.
Da una parte i Trenta Laghi, e d'Asiago l'altipiano;
e dall' altra S. Martino e giù giù fino a Milano"


Chi ci ama ci segue

Prossima webcam Webcam precedente

Loading...

webcam

Iscriviti alla newsletter


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)
In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.


Annulla
Chiudi

Richiesta informazioni

Invia Richiesta