
5 motivi per visitare Fai della Paganella durante la tua vacanza
mercoledì 1 marzo 2023
Alle pendici della Paganella, a pochi chilometri da Andalo e Molveno, c’è Fai della Paganella (o, più semplicemente, Fai), una terrazza naturale sulla Valle dell’Adige.
Con i suoi facili sentieri che partono dal centro paese e il verde dei prati che lo circonda, è il luogo ideale per una vacanza lenta, per chi vuole riscoprire il legame con la natura.
Ecco 5 cose da sapere e aggiungere al tuo itinerario.
#1 È il luogo perfetto per un bagno di foresta
Il Parco del Respiro è un parco dedicato al forest bathing, all’interno di una splendida faggeta.
A pochi passi dal centro del paese, con delle terrazze dove si apre un ampio panorama sulla Valle dell’Adige e le Cime Dolomitiche orientali, la faggeta offre giochi di luce particolarmente affascinanti, profumi purissimi, una quiete insolita e una qualità dell’aria eccellente.
Durante i mesi estivi all’interno del Parco vengono organizzate esperienze di yoga, meditazione e abbraccio degli alberi, ma il Parco è fruibile tutto l’anno in maniera assolutamente gratuita. | Scopri di più
#2 Gli abitanti si impegnano a tutelare la vocazione agricola del territorio
Frutta, miele, marmellate, succhi di frutta, ortaggi, formaggi e yogurt: questi sono i prodotti che raccontano la storia di un amore, quello per la terra e per chi la abita.
A Fai della Paganella sono numerose le piccole realtà agricole che ogni giorno, con passione e dedizione, lavorano la terra.
Puoi acquistare i loro prodotti direttamente presso il produttore o assaggiarli nei menù stagionali dei ristoranti di Fai.
#3 Puoi fare un viaggio indietro nel tempo
Come trascorreva le sue giornate la gente di montagna nel secolo scorso? Scoprilo al M.A.S., un piccolo museo nei suggestivi ‘volti’ della frazione Cortalta.
La storia del territorio è raccontata attraverso piccoli oggetti, manufatti recuperati e restaurati per l’occasione, come la caratteristica macchina per preparare i crauti.
Le stanze ricreate profumano di passato: potresti trovarti nelle antiche stalle degli animali a fare filò o ad aiutare il calzolaio nel suo laboratorio. | Visite guidate da giugno a settembre.
#4 Offre panorami assolutamente unici
Vuoi scoprire un angolo poco esplorato? È il Monte Fausior, che sovrasta Fai della Paganella e offre boschi silenziosi e panorami spettacolari.
Il nostro preferito è quello che si osserva dalla Croce di Fai: lo sguardo abbraccia l’intera Valle dell’Adige, da Bolzano a Trento.
Per un itinerario più facile, adatto anche alle famiglie, consigliamo Malga Val dei Brenzi: aperta da giugno a settembre, troverai ad accoglierti all’arrivo mucche, lama e conigli.
#5 È la location dell’unico evento italiano che si svolge interamente lungo i sentieri e nei boschi
Il mese di settembre, con i suoi colori, le sue luci, le sue foschie e i suoi profumi è uno dei periodi più belli per camminare nella natura.
Per questo a Fai della Paganella a metà settembre c’è Orme, il Festival dei Sentieri, per camminare ed emozionarsi nei boschi e sui sentieri che rendono Fai speciale.
Ma non solo: per tre giorni il bosco diventa luogo dove meditare, recitare, gustare i prodotti del territorio e ascoltare musica.
Obiettivo dell’evento è animare e arricchire di nuove emozioni, rispettandoli, i boschi, i prati e i sentieri che circondano il paese. | festivalorme.it
I più letti
La Falesia Dimenticata: uno spazio di tutti e per tutti
25
maggio 2023
Prati verdi, sorgenti d’acqua cristallina e il sole da mattina a sera: questo è lo scenario...
Perché trascorrere un weekend in Dolomiti Paganella questa primavera
06
marzo 2023
Le giornate si allungano, il sole riscalda sempre di più, la natura si risveglia: la primavera...
Dolomiti Paganella in camper: una guida pratica per il tuo viaggio
01
marzo 2023
In Dolomiti Paganella la libertà d’esplorazione e il contatto con la natura fanno parte...
Castel Belfort, tra storia e leggenda
27
febbraio 2023
Una torre del 1300 che svetta come una sentinella tra le rovine della settecentesca cinta muraria distrutta...