Ilenia e la passione per il bike
“L’aria fresca, il silenzio, la tranquillità. Mi è sempre piaciuto tutto quello che ha a che fare con la montagna,” racconta Ilenia. Fin da bambina ha praticato qualsiasi attività che le permettesse di trascorrere il maggior tempo possibile all’aria aperta, dal trekking all’arrampicata, dallo snowboard (che è diventato anche un lavoro) allo sci d’alpinismo. “In un certo senso era quasi inevitabile che mi avvicinassi anche al mondo della mountain bike.”
L’incontro con questo sport è stato però casuale. “Quando è stato inaugurato il primo Bike Park, a Fai della Paganella, io lavoravo al bar degli impianti. All’epoca del gravity non ne avevo nemmeno sentito parlare, ma ho iniziato a conoscere l’ambiente è mi è subito piaciuto quello che ho visto: un gruppo di ragazzi, capitanati da Ezio, in gamba, appassionati e rispettosi dell’ambiente. Quando ho smesso di lavorare al bar sono entrata nel team, oggi gestisco la parte organizzativa di Paganella Bike Academy e sono un’istruttrice qualificata.”
“Credo che questo sport spesso venga frainteso: da fuori può sembrare pericoloso, solo per rider esperti o persone molto coraggiose, ma dipende dall’approccio. Io faccio spesso l’esempio dello sci: nessuno affronterebbe una pista nera senza aver mai sciato prima. Inizierebbe con un corso nel campo scuola, per poi affrontare le diverse piste in progressione. La stessa cosa vale per il gravity.”
Così Ilenia e i suoi colleghi offrono corsi per tutti i livelli, per chi è alle prime pedalate e per chi vuole affinare la tecnica. “Siamo fortunati, nella Dolomiti Paganella Bike Area c’è un trail adatto a tutti, a partire dalla pump track e skill area del Trail Center. Il Big Hero ha una pendenza e uno sviluppo che lo rendono accessibile anche a bambini di 5 o 6 anni, se hanno delle buone basi, mentre il Willy Wonka è perfetto per chi, già in possesso di una buona tecnica, vuole iniziare a divertirsi davvero. Infine ci sono i trail naturali, anche molto tecnici e solo per rider esperti.”
Un approccio graduale al gravity è quindi consigliato. E se è vero che gli sport di montagna come questo, più “di nicchia”, sono considerati prevalentemente maschili, il numero di ragazze e bambini sui trail cresce di anno in anno. “La verità è che sembra molto più difficile di quello che è. Una lezione non fa mai male, anche solo per imparare a muoversi in sicurezza sui trail o sapere come riparare una gomma bucata, in caso di necessità. Al resto ci pensa l’ambiente biker: sono tutti molto uniti e accoglienti.”
Come sempre, sono i bambini gli alunni più entusiasti: “Sono delle spugne, estremamente curiosi e veloci nell’apprendimento. E inoltre hanno poca paura. La scorsa estate abbiamo organizzato un piccolo corso per i bambini della zona e nonostante alcuni di loro, di 5 o 6 anni, avessero appena abbandonato le rotelle, all’ultima lezione sfrecciavano sul Willy Wonka senza paura e con grande abilità.”
“Una cosa a cui teniamo particolarmente durante i corsi, specialmente con loro, è quella di non limitarci a parlare di bici e tecnica, ma di affrontare anche i tanti temi legati all’ambiente. Pensiamo che sia estremamente importante trasmettergli la passione per l’ambiente, perché in questo modo è più facile, secondo noi, che portino avanti la passione per lo sport all’aperto, che si tratti di bici, trekking o arrampicata. Soprattutto, io penso sia importante farlo con i bambini dell’altopiano. Vedo che tutti i miei coetanei che sono rimasti a vivere qui, lo hanno fatto perché hanno una passione che li lega al territorio, passione che in molti casi è diventata un lavoro. E lo stesso vale per me.”
I più letti
La nostra guida per l'autunno in Dolomiti Paganella
09
settembre 2024
Dolomiti Paganella in autunno è un’esperienza che coinvolge i 5 sensi: il suono delle foglie...
5 escursioni in Dolomiti Paganella per ammirare il foliage
02
settembre 2024
L’aria frizzante, i punti panoramici, le mille sfumature autunnali: dai boschi di Fai della Paganella...
Percorsi d’acqua in Dolomiti Paganella: ruscelli, torrenti, cascate e laghi
27
agosto 2024
L’estate da noi è sole caldo sulla pelle e vento fresco del Brenta, la sera per uscire ci...
Dolomiti Paganella in camper: una guida pratica per il tuo viaggio
29
luglio 2024
In Dolomiti Paganella la libertà d’esplorazione e il contatto con la natura fanno parte...