San Lorenzo Dorsino
Benessere e ritmo lento ai piedi delle Dolomiti di Brenta
Case di pietra e legno, adagiate dolcemente su una terrazza verde, ai piedi delle Dolomiti. Ti basta passeggiare per le strade di San Lorenzo Dorsino, tra i Borghi più belli d’Italia, per sentirti pervadere da un senso di pace e serenità.
Passeggia nel borgo: guardandoti intorno vedrai alcuni esempi di case contadine perfettamente conservate, con le aie servite dai ponti e le ralte per l’essicazione del fieno.
Altro luogo da visitare, a pochi minuti di auto dal borgo, è la Riserva Naturalistica WWF del laghetto di Nembia, ai piedi delle Dolomiti. L’ideale per respirare l’aria pura delle montagne!
Numerosissimi sono i sentieri di trekking, itinerari in MTB e pareti di arrampicata. La Falesia Dimenticata è una di queste pareti, acquistata e sistemata grazie ad un crowdfunding della popolazione locale. Oggi un sistema di prenotazione online ne garantisce un utilizzo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
VIENI IN VACANZA A SAN LORENZO DORSINO!
Se decidi di soggiornare in montagna in Trentino a San Lorenzo Dorsino, puoi avere la certezza che ti accoglieranno come se fossi uno di famiglia. A San Lorenzo Dorsino infatti l’ospitalità è un valore imprescindibile. Ti sentirai coccolato da tutte le persone che incontrerai durante la tua vacanza e negli hotel di San Lorenzo Dorsino troverai un’accoglienza che profuma di casa, natura e prodotti del territorio.
LA VACANZA A SAN LORENZO DORSINO FA PER TE SE...
- SEI IN CERCA DI BENESSERE
Le esperienze olistiche BrentAnima sono pensate per regalarti un’immersione nella natura con tutti e cinque i sensi, per ritrovare l’equilibrio di corpo e mente. - AMI IL RELAX
I ritmi lenti del borgo ti permetteranno di dimenticare lo stress della vita quotidiana e ricaricarti. - VUOI ESPLORARE IL BRENTA PIU’ SELVAGGIO
San Lorenzo Dorsino è la porta d’acceso alla Val Ambiéz, una delle valli più selvagge delle Dolomiti di Brenta. Lo sguardo si perde tra i pascoli e le guglie dolomitiche più famose, oggi patrimonio UNESCO. Tra i tanti itinerari, non perdere il trekking dal Rifugio Cacciatore al Rifugio Agostini.
CURIOSITÀ SU san lorenzo dorsino
Il piatto tipico di San Lorenzo Dorsino è la ciuìga. È un insaccato a base di carne di suino insaporito da rape cotte e sminuzzate, oggi presidio Slow Food. La ricetta nasce nel tardo ‘800 quando un macellaio del paese, spinto dalla necessità, riciclò gli scarti della carne addensandoli alle rape bianche. Oggi la ricetta originale si è evoluta e la ciuìga viene preparata con carni di suino scelte e una modesta quantità di rape.
Non perdere l’appuntamento con la Sagra della Ciuìga, che si tiene in autunno, nel fine settimana a cavallo tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre.