San Lorenzo Dorsino San Lorenzo Dorsino

Case di pietra e legno, adagiate dolcemente su una terrazza verde, ai piedi delle Dolomiti. Ti basta passeggiare per le strade di San Lorenzo Dorsino, tra i Borghi più belli d’Italia, per sentirti pervadere da un senso di pace e serenità.

Passeggia nel borgo: guardandoti intorno vedrai alcuni esempi di case contadine perfettamente conservate, con le aie servite dai ponti e le ralte per l’essicazione del fieno.

Altro luogo da visitare, a pochi minuti di auto dal borgo, è la Riserva Naturalistica WWF del laghetto di Nembia, ai piedi delle Dolomiti. L’ideale per respirare l’aria pura delle montagne!

Numerosissimi sono i sentieri di trekking, itinerari in MTB e pareti di arrampicata. La Falesia Dimenticata è una di queste pareti, acquistata e sistemata grazie ad un crowdfunding della popolazione locale. Oggi un sistema di prenotazione online ne garantisce un utilizzo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

VIENI IN VACANZA A SAN LORENZO DORSINO!

Se decidi di soggiornare in montagna in Trentino a San Lorenzo Dorsino, puoi avere la certezza che ti accoglieranno come se fossi uno di famiglia. A San Lorenzo Dorsino infatti l’ospitalità è un valore imprescindibile. Ti sentirai coccolato da tutte le persone che incontrerai durante la tua vacanza e negli hotel di San Lorenzo Dorsino troverai un’accoglienza che profuma di casa, natura e prodotti del territorio.

1.jpg 2.jpg San_Lorenzo_ph._Joe_Barba_Arch._TN_Marketing_60.jpg 4.jpg

LA VACANZA A SAN LORENZO DORSINO FA PER TE SE...

  • SEI IN CERCA DI BENESSERE
    Le esperienze olistiche BrentAnima sono pensate per regalarti un’immersione nella natura con tutti e cinque i sensi, per ritrovare l’equilibrio di corpo e mente.
  • AMI IL RELAX
    I ritmi lenti del borgo ti permetteranno di dimenticare lo stress della vita quotidiana e ricaricarti.
  • VUOI ESPLORARE IL BRENTA PIU’ SELVAGGIO
    San Lorenzo Dorsino è la porta d’acceso alla Val Ambiéz, una delle valli più selvagge delle Dolomiti di Brenta. Lo sguardo si perde tra i pascoli e le guglie dolomitiche più famose, oggi patrimonio UNESCO. Tra i tanti itinerari, non perdere il trekking dal Rifugio Cacciatore al Rifugio Agostini.

CURIOSITÀ SU san lorenzo dorsino

Il piatto tipico di San Lorenzo Dorsino è la ciuìga. È un insaccato a base di carne di suino insaporito da rape cotte e sminuzzate, oggi presidio Slow Food. La ricetta nasce nel tardo ‘800 quando un macellaio del paese, spinto dalla necessità, riciclò gli scarti della carne addensandoli alle rape bianche. Oggi la ricetta originale si è evoluta e la ciuìga viene preparata con carni di suino scelte e una modesta quantità di rape.

Non perdere l’appuntamento con la Sagra della Ciuìga, che si tiene in autunno, nel fine settimana a cavallo tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre.




Sei in cerca di un HOTEL a SAN LORENZO DORSINO?

Abbiamo selezionato per te le migliori strutture alberghiere in Paganella.
Tutti gli Hotel a San Lorenzo Dorsino

Informazioni Paganella Ospitalità

Hai bisogno di aiuto per trovare il tuo alloggio ideale in Trentino? Invia una richiesta alle strutture alberghiere più vicine alle tue esigenze, lasciati sorprendere dagli alloggi e hotel presenti in Dolomiti Paganella.

Ospitalità

Cosa fare e vedere a san_lorenzo_dorsino

LAGO DI NEMBIA

LAGO DI NEMBIA

UNo splendido laghetto dove rilassarsi con tutta la famiglia  Vicino di casa del lago di Molveno, il lago di Nembia è piccolo nelle dimensioni...

IL BORGO DI DORSINO

IL BORGO DI DORSINO

UN DESTINO SCRITTO NEL NOME Nomen Omen. Per Dorsino, gli antichi romani avevano ragione. Nel nome ha scritto il suo destino! Fin dall’Ottocento...

LE CHIESE DEL BANALE

LE CHIESE DEL BANALE

GIOIELLI D'ARTE SACRA A SAN LORENZO DORSINO Le Chiese affrescate dai Baschenis Le chiese di San Giorgio a Dorsino e di San Rocco e San Sebastiano a San...

San Lorenzo Dorsino

San Lorenzo Dorsino

Case di pietra e legno, adagiate dolcemente su una terrazza verde, ai piedi delle Dolomiti. Ti basta passeggiare per le strade di San Lorenzo Dorsino,...

LA CIUÌGA DI SAN LORENZO IN BANALE

LA CIUÌGA DI SAN LORENZO IN BANALE

la storia della Ciuìga La ciuìga, nata nel 1875, è un particolare insaccato (tutelato da Slow Food) in cui alla polpa tritata di...

IL BORGO DI SAN LORENZO IN BANALE

IL BORGO DI SAN LORENZO IN BANALE

SETTE SORELLE DISTESE AL SOLE Sono le sette ville che si chiamano Prato, Prusa, Glolo, Berghi, Pergnano, Senaso e Dolaso. Sono le sette ville che compongono,...

BRENTANIMA

BRENTANIMA

Ricaricati e ritrova l’equilibrio di corpo e mente grazie ad autentiche esperienze di immersione nella natura per ricevere armonia ed energia vitale...

ACQUAMBIÉZ

ACQUAMBIÉZ

Piscine & Benessere La piscina Acquambiéz si trova a San Lorenzo Dorsino ed è il luogo ideale per regalarsi un momento di relax, per...

Webcam & meteo

Le webcam in Dolomiti paganella SCOPRI IN tempo reale CHE TEMPO FA SULLE DOLOMITI e in PAGANELLA! Vuoi sapere che tempo fa a Andalo? A Molveno? A Fai della Paganella, Spormaggiore o Cavedago?Rimani sempre aggiornato sul meteo in Paganella per poter pianificare al meglio le tue escursioni in montagna in Trentino o venire a sciare a Andalo con il sole, verifica le condizioni climatologiche grazie al sistema di webcam che monitora il meteo sulla Paganella. Prima di avventurarti nella natura o in una gita in montagna sulle Dolomiti assicurati che le condizioni meteorologiche siano buone e permettano non solo di ammirare paesaggi incantevoli dove la natura esplode nella sua massima espressione, ma anche e soprattutto,  per fare in modo di svolgere l'escursione in montagna in massima sicurezza.

Trentino

Per sapere quanto è facile e comodo raggiungere la Paganella devi provare!

Puoi arrivare in automobile, in treno, in autobus o in aereo, grazie alla posizione favorevole delle nostre località e alla vicinanza con le principali arterie che ci collegano alle maggiori città del Nord Italia e dell’Austria, alle stazioni e agli aeroporti.

Scopri tutti i trasporti a disposizione e scegli quello più agevole per te.


Prossima webcam Webcam precedente

Loading...

webcam

Iscriviti alla newsletter


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)
In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.


Chiudi

Richiesta informazioni